In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Al ristorante “Tre Scalini” di Portogruaro il titolo di “Luogo Storico del Commercio”

Il riconoscimento da parte della Regione, il locale è aperto dal 1957

Rosario Padovano
1 minuto di lettura

Una foto storica del ristorante "Tre Scalini" di Portogruaro

 

La Regione Veneto ha insignito il ristorante “Tre scalini” di Portogruaro, nei pressi dei Mulini, del titolo di “Luogo Storico del Commercio”. Lo comunica Ascom.

La storia di questo celebre locale comincia nel 1957 quando Elda Brunzin e il marito Gino Furlanis (poi cavaliere del Lavoro nel 1966) ottennero in affitto la trattoria-locanda “Al Bersagliere” nel centro storico della Città sul Lemene. Con il cambio di gestione, cambiò anche il nome del locale, “Tre Scalini” appunto, per la presenza di tre scalini di accesso alla trattoria, ancora oggi specializzato nella cucina di pesce.

Nel 1975 i coniugi Furlanis acquistarono l' immobile, già presente nelle mappe di Portogruaro del XV secolo, ma che il sisma in Friuli danneggiò. All'inizio degli anni '80 si interruppe solo l'attività ricettiva. Il locale ancora oggi è meta preferita di numerosi turisti.

“Mi complimento con la famiglia Furlanis per questo prestigioso riconoscimento – commenta Andrea Padovese, presidente di Confcommercio Portogruaro – i “Tre scalini” sono un simbolo della storia commerciale ed imprenditoriale di Portogruaro, ricca di passione e dedizione”.

I commenti dei lettori