In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Allarme radioattività a Pianiga: ma è una esercitazione

Vigili del fuoco, sessanta figuranti della Croce Rossa, Protezione civile e Prefettura: un pomeriggio al campo sportivo per testare le misure di allertamento generale

Aggiornato alle 1 minuto di lettura

In provincia di Venezia l’esercitazione per simulare l’allarme generale per la ricaduta di sostanze radiattive nell’aria.

Un allarme simultaneo in due centraline nella zona nord della provincia di Venezia e la gestione della risposta delle squadre dei vigili del fuoco, nella fase di attivazione della rete di monitoraggio di una ricaduta radioattiva. È lo scenario messo in campo dai Vigili del fuoco di Venezia, a Pianiga per testare l’operatività del nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) regionale, e dei rispettivi comandi del Veneto, nella verifica della contaminazione sulle centraline coinvolte, nella rilevazione e bonifica dello scenario e nel soccorso alle persone colte da malore presso il campo sportivo di Pianiga, in seguito all’esplosione di una bomba sporca. Testati i collegamenti con la sala controllo della Direzione regionale e con il Centro Operativo Nazionale.

All’esercitazione hanno partecipato 12 operatori del gruppo specializzato NBCR e 6 operatori di sala operativa della Direzione e del comando provinciale di Venezia. Oltre 60 i volontari della Croce rossa che hanno operato come figuranti, rendendo reale l'esercitazione.


A coordinare l’esercitazione l’Ing. Francesco Pilo responsabile regionale del settore NBCR.
A prendere parte alla simulazione sono stati anche la Prefettura di Venezia, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, il personale sanitario Croce Rossa e i volontari della protezione civile.

I commenti dei lettori