San Stino, è morto il ristoratore Flavio Leone Zulianello
Aveva fondato una delle prime pizzerie a Lignano. Due mesi fa il fratello Franco aveva avuto un infortunio nel suo locale
Rosario Padovano
Due drammi molto gravi stanno scuotendo negli ultimi tempi la famiglia di imprenditori turistici Zulianello di San Stino.
Per infarto è morto, l'8 maggio scorso, Flavio Leone Zulianello, 80 anni, già titolare di una pizzeria sul litorale friulano. Ieri si sono celebrati i funerali.
Mentre, per fortuna, si sta riprendendo dopo essere rimasto in coma, a seguito di un grave incidente sul lavoro a Caorle, il fratello minore Franco Zulianello, ultrasettantenne.
Per Flavio non c'è stato nulla da fare; per Franco, invece esistono speranze di ripresa. Il 10 maggio la chiesa di Santo Stefano a San Stino era piena di fedeli, per salutare un ultima volta Flavio Leone.
L'uomo aveva fondato, negli anni d'oro del pionierismo turistico, una pizzeria a Lignano Sabbiadoro. Poi è andato in pensione e gli affari di famiglia sono stati portati avanti dai figli.
Oggi gestiscono un punto vendita di vini, in pieno centro storico a Caorle.
Flavio Leone Zulianello ha lasciato nel dolore anche la moglie Assunta oltre a tutti coloro che lo apprezzavano. Prima del funerale la famiglia aveva invitato i fedeli a ricordare il congiunto con iniziative di solidarietà.
Più complessa ancora è la vicenda di Franco Zulianello. L'uomo, a metà marzo circa, è rimasto vittima di un terribile incidente sul lavoro, nella pizzeria di Caorle che gestisce da molti anni ormai, ovvero l'Azzurra di viale Santa Margherita.
Secondo quanto si è riusciti a sapere Franco stava eseguendo dei lavori di dipintura, quando a un tratto è caduto dall'impalcatura, facendo un volo di un paio di metri. L'uomo aveva perduto conoscenza.
Vista la gravità delle sue condizioni era stato chiamato l'elisoccorso che aveva trasferito l'imprenditore del settore ristorazione all'ospedale dell'Angelo di Mestre. Le cure degli operatori sanitari ha sortito gli effetti sperati.
Dopo alcuni giorni di coma, Franco Zulianello ha ripreso conoscenza, ed è stato quindi trasferito in un ospedale più vicino a casa. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma il processo di guarigione si prospetta lungo e severo. Regnano le incertezze sull'attività. Il profilo social della pizzeria ristorante Azzurra, che ha sede nel complesso residenziale Panfilo, infatti è inattivo da settembre, mentre il numero di telefono fisso non è funzionante.
I commenti dei lettori