In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Erosione costiera in Veneto. Dal Cin: «Usiamo il modello Tenerife»

La soluzione adottata alle Canarie per far fronte alle ondate dell’oceano è stata quella di realizzare pennelli in roccia e isole di sabbia al largo

g.ca.
Aggiornato alle 1 minuto di lettura

Soluzioni per il ripascimento e la lotta dall’erosione direttamente da Tenerife, isole Canarie. Il presidente di Confapi Turismo nazionale, Roberto Dal Cin, in viaggio alle Canarie, ha fatto un sopralluogo lungo varie spiagge dell’isola di Tenerife alla scoperta degli interventi per la difesa della costa.

E la soluzione per far fronte alle ondate dell’oceano è stata quella di realizzare pennelli in roccia e isole di sabbia al largo.

«Una barriera efficace», spiega Dal Cin, «fatta di rocce e sabbia. A Tenerife sono stati realizzati con successo questi pennelli che formano barriere longitudinali unitamente a isole sabbiose al largo.

Sono soluzioni poco impattanti che hanno dato ottimi risultati in pieno Oceano e pertanto risulterebbero adattabili anche sul litorale Adriatico».

Intanto, a Jesolo, Federconsorzi Arenili con il riconfermato presidente Antonio Facco ha annunciato i lavori di spianamento delle dune. Parte della spiaggia sarà pronta per Pasqua. Lo stabilimento Manzoni è pronto per il Festival Internazionale degli Aquiloni, da oggi.

E si procede nella zona centrale, stabilimento Pioppi, per continuare fino al Faro. Dal 3 all’11 aprile l’intervento sarà effettuato nella zona piazza Milano e Torino. Ai primi di maggio il ripascimento inizia nella zona Pineta che sarà l’ultima a essere terminata per l’inizio della stagione 2023. —

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

I commenti dei lettori