Due anziani disabili salvati dai pompieri prima del crollo del tetto di casa
Dramma sfiorato nel pomeriggio di martedì 28 in via Calnova a San Donà. Negli istanti precedenti si era sviluppato un incendio della canna fumaria
Giovanni Cagnassi
Incendio della canna fumaria fa crollare il tetto, salva per miracolo una coppia di anziani disabili a Fiorentina. È accaduto nella frazione di San Donà martedì sera, 28 marzo, intorno alle 18.30, esattamente in via Calnova al civico 91, all’inizio della frazione di Fiorentina.
La coppia, marito e moglie di 94 e 90 anni, non era fortunatamente in cucina quando è crollato il tetto in una sorta di implosione. La causa, probabilmente, è stata l’incendio della canna fumaria che ha causato l’esplosione e determinato subito dopo il crollo del tetto.
La badante che segue i due anziani ha immediatamente dato l’allarme e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di San Donà con il Nucleo chimico.
San Donà, disabili salvati prima del crollo: "Fondamentale l'allarme tempestivo della badante"
Si temeva infatti che i residenti potessero essere vittime anche di una intossicazione. Sul posto soni arrivati i sanitari del 118, ma i due anziani non hanno miracolosamente riportato alcuna lesione grave e sono stati solo visitati dai medici.
La donna era infatti allettata in un’altra stanza e anche il marito era al sicuro al momento dell’incendio e della implosione del tetto.
I danni all’abitazione si sono limitati dunque al crollo, ma non è stata neppure necessaria l’evacuazione della famiglia anche perché la figlia della coppia abita nella casa di fianco pronta per ospitarli.
I vigili del fuoco sono rimasti sul posto per un paio d’ore completando tutti i controlli della struttura portante della casa che è apparsa stabile.
I danni sono però ingenti nella parte posteriore, alle spalle di via Calnova, dove il tetto del reparto cucina è crollato completamente.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori