Ottantasettenne raggirata, ma la badante era in buona fede: assolta in tribunale a Venezia
In base all’accusa, la badante aveva indotto la 87enne a farsi consegnare con bonifici e ricariche sulla carta PostePay, una somma complessiva di 127 mila euro
e.p.
Era accusata di aver abusato delle difficoltà dell’anziana 87enne che assisteva per derubarla. Invece per Lucia Cojoracu, di origini moldave, l’accusa di circonvenzione di incapace si è chiusa con un’assoluzione con formula piena.
Un anno e sei mesi, questa era stata la richiesta della Procura rappresentata dal sostituto procuratore Christian Del Turco, il quale aveva chiesto di riqualificare il reato in truffa.
A favore della condanna si era espresso anche l’avvocato dell’anziana signora, Andrea Franco, costituitosi parte civile. I fatti risalgono al giugno 2020, in pieno lockdown, e partono dalla denuncia della signora, vedova di un noto critico letterario veneziano. In base all’accusa, la badante aveva indotto la 87enne a farsi consegnare con bonifici e ricariche sulla carta PostePay, una somma complessiva di 127 mila euro.
Una richiesta, quella dei soldi, motivata dalla preoccupazione della badante per il proprio marito, asserito medico disertore in Afghanistan.
In base alla ricostruzione, il medico sarebbe stato tenuto prigioniero. Da qui la necessità di soldi dietro la promessa di riconsegnarli in tempi rapidi. Commossa, l’anziana aveva deciso di versare quei soldi e di aiutare l’imputata (difesa dall’avvocato Gianmarco Bondi).
Nel corso del processo, però, è emerso che se il medico in Afghanistan era frutto di invenzione, esisteva però un uomo di cui la badante si era realmente innamorata.
Conosciuto in rete, la donna era seriamente convinta che fosse in pericolo. Un «gesto d’amore» in buona fede, a detta dell’avvocato difensore, che si è poi rivelata una truffa sentimentale (denunciata regolarmente dall’imputata).
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori