Campolongo diventa Comune costruttore di gentilezza
Iniziativa alla presenza di tutti i nati nel 2022. Il sindaco ha consegnato la chiave della gentilezza” e dei semi di girasole da piantare
alessandro abbadir
I premiati in Comune a Campolongo
Campolongo diventa un Comune "Costruttore di gentilezza". Sabato si è svolta la “Prima giornata della gentilezza ai nuovi nati” con la presenza di un nutrito gruppo di bambini nati nel 2022. Previste iniziative, rivolte a varie fasce anagrafiche e alla collettività, al fine di sensibilizzare e promuovere gesti gentili, la solidarietà, lo scambio intergenerazionale.
I bambini, genitori e parenti presenti, sono stati accolti dal sindaco Mattia Gastaldi e dalla consigliera Sara Gastaldi. Ogni nuovo nato ha ricevuto un attestato di benvenuto nella comunità e la “Chiave della gentilezza”. Insieme all'attestato i genitori hanno ricevuto anche un sacchettino con dei semi di girasole da piantare. Infine i bambini hanno lasciato la loro impronta artistica, realizzando il fiore della gentilezza, creazione pittorica collettiva che troverà posto in municipio.
«E’ stato un momento molto gioioso ed emozionante» dichiara la consigliera Sara Gastaldi «nel quale come collettività e Amministrazione abbiamo voluto dare il più caloroso benvenuto ai nostri piccoli cittadini che rappresentano il futuro. I genitori sono stati molto riconoscenti per questa piccola accortezza verso i loro figli».
Campolongo dal 2021 porta avanti il progetto "Costruiamo Gentilezza": nello scorso anno sono state organizzate iniziative che hanno visto coinvolti gli alunni delle scuole secondarie e gli anziani nella realizzazione insieme di due aiuole fiorite agli ingressi delle scuole e i bambini in letture animate a tema in biblioteca.
«Nelle scorse settimane» interviene il sindaco Gastaldi «ho firmato formalmente il patto di partecipazione al progetto nazionale. Con la firma e a seguito delle azioni di Gentilezza già realizzate, il nostro Comune diventa il primo comune veneto costruttore di gentilezza. Sono molto orgoglioso di questo progetto che sta portando positività, nuove idee e solidarietà nella nostra comunità».
I commenti dei lettori