Concorso per impiegato in Comune, tutti bocciati: 65 allo scritto, 3 non passano l’orale
Le critiche dell’opposizione: «Un fatto davvero strano. Con la carenza di personale che c’è ci si permette di fare un concorso a vuoto bocciando gli idonei allo scritto»
Francesco Macaluso
Il municipio di Cavallino Treporti e l'ex sindaco e consigliere Claudio Orazio
«Con la carenza di dipendenti comunali che c’è, a Cavallino-Treporti ci si permette di fare un concorso comunale a vuoto, bocciando i tre idonei allo scritto».
Orazio: «Un fatto molto strano»
A denunciarlo il consigliere di opposizione del gruppo “Ct per Tutti”, Claudio Orazio. «È un fatto strano», spiega, «che all’ultimo concorso pubblico per un posto da impiegato nessun concorrente sia stato ritenuto idoneo».
«Il Comune ha fatto un concorso per un posto di istruttore amministrativo contabile, categoria C, il profilo professionale di un normale impiegato. Ben 68 concorrenti sono stati ammessi alla selezione, di cui 65 non hanno superato lo scritto e sono stati esclusi, mentre 3 hanno superato la prova scritta e sono stati ammessi alla prova orale. Due di questi ultimi sono già dipendenti di due altri Comuni, ma alla prova orale la commissione di concorso li ha valutati tutti e tre non idonei».
Un caso più unico che raro
«È la prima volta che succede a Cavallino-Treporti e non credo sia mai successo in altri Comuni», continua Orazio, «In 24 anni di vita del Comune sono stati fatti numerosi concorsi ma non è mai successo che tutti i concorrenti che avevano superato la prova scritta siano poi stati bocciati tutti all’orale. Possibile che il livello di preparazione dei candidati si sia così drasticamente abbassato? Il concorso sarà quindi bandito un’altra volta. Vedremo gli esiti».
«La prima prova consisteva in uno scritto a crocette con risposte multiple» ha replicato il capogruppo della lista Patto, Renzo Orazio «quindi si tratta di una prova con risposte fisse senza discrezionalità da parte della commissione esaminatrice. È stato quindi possibile che nella seconda prova orale gli ammessi siano risultati tutti non idonei. Negli ultimi anni abbiamo indetto circa 35 concorsi pubblici e può capitare che lo standard che richiediamo sia più elevato della preparazione effettiva dei partecipanti».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori