In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Campagna Lupia, autovelox da record sulla Romea: 17 mila multe in un anno

La telecamera di Lova attiva lungo la statale 309 ha stangato quattromila conducenti in più rispetto al 2021

Alessandro Abbadir
1 minuto di lettura
L’autovelox attivo a Lova di Campagna Lupia lungo la Romea 

Boom di multe a Lova di Campagna Lupia sulla Romea a causa dell’autovelox installato all’incrocio fra la statale 309 e la provinciale che porta a Campolongo, via Concetto Marchesi. Le multe che, qui sono state date durante i 12 mesi del 2022, sono state complessivamente 17.389 oltre 4 mila in più rispetto alle 13.000 che invece erano state date nel 2021. A queste si sommano altre 4728 multe date dall’autovelox a Dolo che si trova in via Borsellino.

A fornire i dati è la comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della Città “Riviera del Brenta” Belinda Destro. Unione che raggruppa i comuni di Dolo, Campagna Lupia, Fossò e Fiesso D’ Artico.

La comandante infatti sottolinea come l’aumento delle multe sia stato causato anche dall’aumento del traffico sulla statale un aumento che è logica conseguenza della graduale uscita dalle limitazioni del Covid 19. «La maggioranza delle multe dell’autovelox sulla Romea, sono sanzioni che sono state elevate per il superamento di 10 chilometri orari del limite di velocità. Mediamente comunque fra quelli che hanno pigiati ancora di più l’acceleratore e questi il costo della sanzione si aggira sui 100 eur». Delle multe date sulla statale 309 Romea 6.300 sono state date a cittadini stranieri.

«In questo caso», osserva la comandante, «è importante far partire subito le procedure per il recupero della somma. La maggior parte si tratta di cittadini che arrivano da paesi che fanno parte della Ue ma ci sono anche multe date a mezzi targati paesi extra Ue in particolar modo nel caso dei Tir. Altre 4728 multe da autovelox sono state date sulla bretella Via Borsellino che collega l’ex casello 9 a Fiesso D’Artico al nodo ferroviario di Arino. Anche queste in aumento rispetto a quelle date nell’anno precedente».

L’anno scorso dall’autovelox di Lova l’Unione Comunale dei Comuni aveva accertato multe per un milione e 250 mila euro. Quest’anno è intorno al milione e 800 mila.

Complessivamente l’Unione dei Comuni punta a incamerare due milioni e 200 mila euro se si sommano quelle date dall’autovelox di Dolo.

Soldi che dovranno essere riutilizzati in interventi per la sicurezza stradale.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

I commenti dei lettori