Caro bollette, le richieste di rateizzazione crescono del 40 per cento
L’associazione dei consumatori Adico e S4Energia, dopo la convenzione, condividono piano per diluire in tre rate le fatture fino a 1.500 euro

Carlo Garofolini, presidente dell'associazione dei consumatori Adico con una bolletta
Caro bollette, a Venezia crescono del 40% le richieste di rateizzazione. S4 Energia (convenzionata con Adico) introduce per i propri clienti la dilazione in tre tranche senza interessi. Rateizzazione è per Adico, associazione dei consumatori di Mestre, l’unico vero strumento per far fronte all’impennata delle fatture di luce e gas raddoppiate se non triplicate nell’arco del 2021 (in particolare a partire da dopo l’estate). Infatti, secondo le stime di S4 Energia - fornitore mestrino di via Torino che può contare su un bacino di circa 5 mila clienti nel Veneziano -, nell’arco dello scorso anno e di questo rigido gennaio, le richieste di rateizzazione da parte di utenti del Comune di Venezia sono cresciute del 40% rispetto all’anno precedente con un trend mai registrato prima. Proprio in considerazione di questo andamento, la stessa S4 Energia - sulla scia della convenzione siglata prima dell’estate con l’associazione dei consumatori presieduta da Carlo Garofolini - ha deciso di riservare ai propri clienti la possibilità di suddividere in tre rate le fatture che vanno da uno a 1.500 euro. Il tutto tramite l’app Scalapay che richiede un unico requisito: essere in possesso di una carta di credito.
«L’iniziativa di S4 Energia, nata nell’ambito della convenzione siglata con noi, è importantissima - commenta lo stesso Garofolini -. Ciò dimostra quanto costruttivo possa essere il rapporto fra chi rappresenta i consumatori e quelle aziende che non sono sul mercato per caso, ma perché solide, serie, corrette, trasparenti e realmente vicine alla gente, come si sta confermando S4 Energia. Abbiamo sempre detto che l’aiuto più immediato e concreto per permettere a molte famiglie di superare questo difficilissimo periodo è la possibilità di rateizzare quando non si è in grado di pagare in un’unica soluzione eppure nessuna norma ha mai introdotto un obbligo di dilazionamento da parte dei fornitori. S4, in considerazione anche di un inverno che ora si è fatto rigido, ha deciso di venire incontro alle famiglie con l’iniziativa oggettivamente più utile e accollandosi le spese per gli interessi. La convenzione sta dando davvero frutti che vanno oltre le più rosee aspettative». Informazioni sulla convenzione fra Adico ed S4: si può contattare Adico allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì orario 9-13 e 15-19).
I commenti dei lettori