Spaccate, Brugnaro: pagheremo metà dei danni ai commercianti colpiti
L’allarme criminalità a Mestre e Marghera: il sindaco di Venezia annuncia un provvedimento in aiuto dei negozianti
Francesco Furlan
Il sindaco Luigi Brugnaro durante la conferenza stampa di oggi (foto Tagliapietra)
Allarme spaccate a Mestre e Marghera, di fronte al ripetersi dei casi il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro annuncia l’intenzione di rifondere metà dei danni ai commercianti colpiti dai ladri. “E’ una decisione che sottoporrò alla giunta a causa di queste spaccate che terrorizzano la città, chiederemo scusa a questi cittadini, il Comune vuole pagare i danni, il 50% fino a un massimo di 2 mila euro”.
“Dobbiamo renderci conto delle nostre mancanze – dice Brugnaro -, ci mettiamo la faccia, il tema esiste. C’è un sistema blando sull’impunibilità, rischiamo di attrarre tutti i criminali d’Europa”.
Mestre, il sindaco vuole aiutare i commercianti e società vittime di spaccate: "Chiedo scusa"
“Stenderemo una norma, se funziona qui – anticipa – la estenderemo a tutta la città metropolitana, incontrerò i sindaci”.
“Vogliamo dare un sostegno ai commercianti, che sono un presidio del territorio, è il nostro modo per essere loro vicini, chiedendo loro scusa. Siamo la città più video-sorvegliata d’Italia, poi se li vediamo e li prendiamo ed escono subito è chiaro che c’è un problema. Noi intanto ci mettiamo la faccia decidendo di rifondere i danni”.
La delibera sarà portata in giunta nei prossimi giorni e la possibilità di chiedere il rimborso per i danni subiti dovrebbe scattare nell’arco di tre settimane. L’idea del Comune, da dettagliare, è quella di rimborsare i commercianti “visitati” nell’arco degli ultimi due anni, ma il periodo sarà meglio specificato nei prossimi giorni.
I commenti dei lettori