Guida Michelin, l’Antica Osteria Cera conferma le due stelle ed è il miglior ristorante di solo pesce d’Italia
Il locale di Lughetto di Campagna Lupia è sempre al vertice. Lionello: «La grande passione alla base dei risultati. E ora puntiamo al vegetale»
A.Rag.
Sorride Lionello Cera, di Antica Osteria Cera di Campagna Lupia. Si conferma ancora con le due stelle Michelin e come miglior ristorante d’Italia con menu di solo pesce, in un momento dove tra pandemia, crisi e altri problemi, non è scontato restare lì in alto.
Assieme al Glam Enrico Bartolini di Venezia, Antica Osteria Cera è ai vertici della gastronomia della provincia e della regione. «Non può che farci un immenso piacere», spiega lo chef, «e anche se avevamo ottenuto le tre forchette del gambero Rosso, c’era una certa ansia per la Michelin. Alla fine, il nostro lavoro è stato premiato ancora, da oltre 10 anni contiamo la doppia stella e questa cosa ci rende felici. Non era un riconoscimento ovvio, visti i tempi».
In questi giorni Cera ha presentato il nuovo menu, con la stessa voglia di stupire e di migliorare di continuo, con altri diversi piatti da proporre. «Stiamo facendo bene», precisa, «e spingendo forte. Abbiamo tante idee nuove, c’è molto dell’energia del giovani, anche di chi è arrivato da poco. Tutti i ragazzi sono concentrati sull’obiettivo e io continuo a pretendere: forse è questo il segreto del successo».
E continua: «Quando mi alzo al mattino», rivela Lionello, «ho ancora tanta voglia di fare, ho energia, mi piace andare in cucina. Ho amore per questo mestiere. Ci rinnoviamo sempre, ricerchiamo la migliore materia prima, puntiamo sulla stagionalità e ci mettiamo tanta passione: questa è la benzina di tutto». Lionello guarda anche al futuro. «Lavoreremo sul mondo del vegetale», spiega, «perché siamo convinti che possa dare molte soddisfazioni».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori