In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

In arrivo sedici velobox sulle strade comunali: la mappa dei controlli

Intanto ridotte di due terzi in dieci anni le multe staccate dall’autovelox di via Borsellino. «Conducenti più prudenti»

Alessandro Abbadir
Aggiornato alle 1 minuto di lettura

Crollano le multe staccate grazie agli autovelox in via Borsellino, bretella di collegamento fra il Casello 9 a Fiesso e il nodo ferroviario di Arino. Da quando sono stati installati oltre dieci anni fa, le sanzioni si sono ridotte ad un terzo. E nell’ultimo anno sono scese di un altro migliaio.

A spiegarlo sono il sindaco di Dolo Gianluigi Naletto e Belinda Destro, comandante della polizia locale dell’Unione dei Comuni della Riviera di cui fanno parte Dolo, Fiesso, Fossò e Campagna Lupia. Nel territorio dei quattro Comuni, il prossimo anno sulle strade più pericolose verranno collocati ben 16 velobox.

Multe crollate, controlli efficaci

«Le sanzioni date dal 1° gennaio 2022 al 30 dicembre sono state 3.908», spiega Destro, «Nello stesso periodo di riferimento del 2021 erano state 4.973. Le sanzioni mediamente ammontano a 100 euro. Quelle più comuni sono da 60-70 euro oppure da 173 euro».

«Il calo delle sanzioni è dovuto ad una maggior consapevolezza da parte degli automobilisti del pericolo e dell’utilizzo di app di segnalazione. Oltre dieci anni fa, quando questi autovelox erano stati installati, nei primi dodici mesi erano state fatte più di 10 mila sanzioni. Ora i conducenti rispettano maggiormente i limiti».

I proventi delle sanzioni, come previsto dalla legge, saranno utilizzati anche per il miglioramento della sicurezza stradale. Diverse centinaia di multe sono state comminate dalle pattuglie della polizia locale utilizzando il telelaser.

«Questi controlli continueranno», spiega il sindaco di Dolo Gianluigi Naletto, «Ora l’Unione dei Comuni dispone di 15 agenti. Già molti sono in azione sulla strada per sanzionare ad esempio i divieti di sosta».

La mappa dei nuovi velobox

Ma le novità non finiscono qui. Nel 2023 verranno collocati 16 velobox nel territorio dei quattro Comuni. Nel dettaglio a Dolo in via Stradona, via Cazzaghetto, via Arino e via Brenta Secca.

A Fossò, due in via Provinciale sud, uno in via Provinciale nord e un altro in via Castellaro.

A Fiesso, due in via Barbariga, uno in via Piove e uno in via Baldana.

A Campagna Lupia, infine, uno in via Marzabotto a Lughetto, uno in via Laguna a Lova e nel capoluogo uno in via Repubblica e uno in via Fratelli Cervi.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

I commenti dei lettori