Show del Grande maestro Lodici a Sottomarina: gioca e vince su trenta scacchiere in simultanea

Il Grande maestro Lorenzo Lodici durante la simultanea di scacchi a Sottomarina

Non ci sono stati rivali per il campione chioggiotto nella serata organizzata dal Circolo scacchistico clodiense. Da giovedì Lodici in India con la Nazionale per le Olimpiadi di scacchi

SOTTOMARINA. Trenta partite e trenta vittorie. Serata strepitosa per il Grande maestro di scacchi chioggiotto Lorenzo Lodici che nella simultanea organizzata qualche giorno fa in piazzale Italia a Sottomarina ha affrontato contemporaneamente trenta giocatori, dando prova di eccellente abilità e vincendo con sicurezza tutte le partite in due ore e mezza. L’evento, organizzato dal Circolo scacchistico clodiense in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha portato in piazza esperti locali e veneti di buon livello, appassionati turisti in vacanza e giovani allievi del corso primaverile del Circolo che hanno potuto così maturare una preziosa esperienza. Presenti gli arbitri internazionali Renzo Renier e Giovanni Minei che hanno diretto e commentato le varie fasi della serata illustrando le posizioni sulle scacchiere, seguiti da un folto pubblico. Al termine della competizione il vicesindaco Daniele Tiozzo ha premiato i conduttori delle migliori partite secondo la giuria: i due clodiensi Ampelio Boscolo e Alberto Cruccu, ultimo ad arrendersi, e il dodicenne Gabriele Serea di Fossò, promessa dello scacchismo veneto.

Da giovedì Lodici, già campione italiano assoluto, sarà tra i giocatori della Nazionale che parteciperanno alla 44ª Olimpiade di scacchi a Chennai, in India, dove saranno presenti 186 Paesi. «La manifestazione è stata un successo e siamo molto soddisfatti», spiega Luca Bellemo, presidente del Circolo scacchistico clodiense, «In autunno riprenderanno i corsi per i bambini delle elementari e per i ragazzini delle medie nella sede di calle Donaggio. Dopo una pausa di due anni, il 1° e 2 ottobre si terrà l’Open internazionale di scacchi “Città di Chioggia” nelle sale dell’hotel Metropoli. Si giocheranno il torneo magistrale, il torneo principale e il torneo per gli esordienti. È prevista la partecipazione di Grandi maestri, maestri internazionali, maestri nazionali e varie categorie nazionali con oltre 100 giocatori anche dall’estero».

Nei mesi estivi l’attività è invece spostata ai bagni Canarin di Sottomarina dove tutti i giorni, dalle 15.30 alle 19, un gruppetto di soci del circolo, turisti e scacchisti di passaggio si dilettano in partite amichevoli lampo o semilampo. Ampia partecipazione soprattutto il sabato pomeriggio quando viene organizzato il torneo semilampo (10 minuti di riflessione a partita). Per iscriversi ai corsi autunnali, tutte le info sul sito www.clodiensescacchi.it.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Crolli sulle Dolomiti. Ecco il distacco dal monte Pelmo. Squadre di soccorso all'opera

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi