In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Orologi ispirati alla venezianità: il business di due giovani fratelli

I sandonatesi Morelli alla guida di un’azienda da 2,7 milioni di fatturato

g.ca.
1 minuto di lettura

SAN DONA’. Hanno fondato un’azienda che produce e commercializza orologi in tutto il mondo. Sono due fratelli di San Donà, Alberto e Alessandro Morelli, che hanno dato vita a questa nuova realtà imprenditoriale giovanile e di successo che ha varcato i confini nazionali, pur rimanendo con i piedi e la testa in Veneto.

Nel 2017 Alberto e Alessandro avevano 26 e 23 anni. Il primo fresco di laurea in Economia e Finanza, il secondo laureando in Marketing a Ca’ Foscari. Senza alcuna esperienza, hanno creato un’azienda di orologi ispirati alla venezianità. Uno stile e un design che hanno presa in tutto il mondo. Per prima cosa hanno trovato il capitale iniziale di 800.000 dollari grazie alla conclusione di tre round di investimenti su Kickstarter, la principale piattaforma americana di crowdfunding con la quale in Rete si finanziano le imprese giovanili. “Venezianico”, questo il nome dell’azienda, è cresciuta anno dopo anno, arrivando nel 2021 a realizzare un fatturato di 2,7 milioni di euro, con oltre 14.000 orologi venduti.

Attraverso il proprio e-commerce e una rete retail in Italia e nel mondo, “Venezianico” commercializza i propri prodotti in oltre 80 Paesi. «In cinque anni», spiegano i due fratelli, «l’azienda ha integrato al suo interno nuove competenze legate soprattutto agli ambiti del design, progettazione, e-commerce e digital marketing. Abbiamo tutti ragazzi under 30, veneti, con lo scopo di raggiungere una consolidata identità di brand». A fine 2021 “Venezianico” ha depositato un brevetto per la peculiare costruzione del quadrante di Nereide Ultraleggero. E da poco ha lanciato un orologio con lunetta in tungsteno, mentre a breve si appresta a lanciare il Nereide 39 GMT.

I commenti dei lettori