In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

E’ morta Luisella Aprà, era stata consigliera municipale al Lido di Venezia

Di 68 anni, era un’attivista dei diritti per la salute e per le donne

1 minuto di lettura

Luisella Aprà, 68 anni

 

VENEZIA. Luisella Aprà non c’è più. Impegnata nel sociale, già consigliera di municipalità, attivista a difesa della sanità e delle politiche sociali, Aprà è morta la sera del 17 luglio a 68 anni.

Una vita all’insegna dell’impegno e del coraggio. A inizio giugno, in un post su facebook, aveva deciso di affrontare a testa alta l’insorgere della malattia. Nata a Biella, Luisella Aprà aveva completato gli studi a Milano prima di trasferirsi a Venezia dove ha lavorato come ricercatrice e studiosa, coltivando allo stesso tempo la passione per l’impegno civico tradotto anche nell’elezione nel 2010 a consigliera municipale al Lido.

Oltre alla politica, la sua vita è stata dedicata all’impegno sociale. Da anni punto di riferimento del Comitato Ambientalista Altro Lido, durante la pandemia la sua voce si era unita al Movimento per la difesa della sanità pubblica per denunciare la sofferenza psichica dei giovani provocata dalla pandemia.

«Una persona piena di vita», il ricordo di Salvatore Lihard, «da lei abbiamo imparato tanto, soprattutto dai suoi racconti sull’emarginazione, sulle donne, dai suoi rapporti con Giorgio Gaber e Dario Fo. C’era un mondo diverso dal solito per il quale lei battagliava. Ha speso la sua vita per un mondo migliore». Funerali da fissare.

I commenti dei lettori