Addio a Roberto Crovato tra gli ultimi “terrazzai” di Venezia
Dopo il diploma all’Accadema, cominciò giovanissimo, con la ditta del padre Antonio. Nel 1958 l’architetto Carlo Scarpa lo volle per i pavimenti del celebre negozio Olivetti di Piazza San Marco

VENEZIA. L’imprenditore Roberto Crovato è morto a 74 anni dopo una lunga malattia. Terrazzaio-mosaicista, Crovato apparteneva ad una antica famiglia di artigiani, originari del Friuli.
Attivi fin dal’400 e provenienti da Sequals, da dove partivano per fare mosaici in tutta Europa. Opere presenti a San Pietroburgo, Berlino, Parigi. Il primo gastaldo dell’arte “povera” dei terrazzai con altare nella chiesa distrutta di San Paternian, era infatti Giobatta Crovato, anno 1483. L’incisore settecentesco Giovanni Grevembroch li immortala al lavoro con “l’orso”, ovvero l’attrezzo per levigare a mano.
Roberto, dopo il diploma all’Accadema, cominciò giovanissimo, con la ditta del padre Antonio. Nel 1958 l’architetto Carlo Scarpa lo volle per i pavimenti del celebre negozio Olivetti di Piazza San Marco. Un oggetto di culto per la storia dell’arte contemporanea. Con il Fai, Roberto Crovato partecipò a diversi restauri conservativi.
Fu conosciuto all’estero dopo aver realizzato i terrazzi per la Casa Missoni. Un curioso aneddoto lo lega al celebre stilista. Quest’ultimo gli fece vedere i suoi maglioni e gli disse di realizzare i terrazzi allo stesso modo. Sue le opere per Anish Kapoor, Philippe Stark, il patriarcato di Venezia, Palazzo Ducale e Musei Civici. Numerosi i lavori all’estero. A Gerusalemme e in America, oltre Roma, Siena e Milano.
L’artigiano Stefano Vianello, già suo allievo, lo ricorda come un vero artista. «Pochi conoscevano il valore delle pietre e del marmo come lui. Un creativo naturale». Oggi la tradizione dei terrazzai è mantenuta in vita da tre sole imprese artigiane del centro storico. I funerali martedì 12 nella chiesa di San Canciano alle ore 9.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori