Doppia sfilata a Venezia: omaggio a Cardin nei cent’anni dalla nascita
La città ricorda lo stilista scomparso nel 2020 con gli abiti iconici e la nuova collezione Cent a Palazzo Ca’ Bragadin
Manuela PivatoVENEZIA. Venezia rende omaggio a Pierre Cardin, scomparso nel 2020, in occasione del centenario della sua nascita. Una doppia sfilata nel giardino e nei saloni di Palazzo Ca’ Bragadin, l’amata dimora veneziana dello stilista, che ha visto in passerella una trentina di abiti storici della maison, tre-quattro per i sette decenni di attività, tra cui il celebre “manteau rouge” del 1951, e la nuova collezione “Cent”, costituita da abiti e accessori ecosostenibili e integralmente realizzati con tessuti riciclati, fibre naturali quali il loto e il banano provenienti dalla Cambogia, e il materiale utilizzato da Thales Alenia Space per ricoprire i satelliti.
Passato e futuro nel segno di una moda sempre innovativa, secondo l’estro dello stilista che fu il primo a concepire abiti per tutte le donne, inventò il Bubble Dress, fece sfilare le sue modelle sulla Grande Muraglia e vestì i Beatles.
In prima fila posti riservati alle attrici Eliana Miglio, Maria Pia Calzone e Vittoria Schisano. Musiche di Ennio Morricone e Astor Piazzolla.
Dietro le quinte, le collaboratrici di una vita dello stilista. Il marchio è ora nelle mani del nipote Rodrigo Basilicati Cardin, presidente e direttore generale della Maison Cardin, che dedicherà allo zio un museo a Parigi.
LA SFILATA
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori