Un incendio minaccia la pineta di Eraclea mare

Le fiamme sono divampate alle spalle della laguna del Mort, ai confini con Jesolo. Gli elicotteri prelevano acqua dal mare

ERACLEA. Incendio a Valle Ossi, allarme per la pineta di Eraclea mare. Intorno alle 15 sono divampate le fiamme alle spalle della laguna del Mort, in territorio di Eraclea, ai confini con Jesolo. Le fiamme hanno incendiato patte della proprietà privata del futuro villaggio turistico rurale in costruzione, ma il vento le spinge in direzione Cortellazzo.

Video. Fiamme vicino alla pineta di Eraclea mare, gli elicotteri usano l'acqua marina

Fiamme vicino alla pineta di Eraclea mare, gli elicotteri usano l'acqua marina

Sul posto i vigili del fuoco di Jesolo e San Donà, con le polizie locali di Eraclea e Jesolo e i carabinieri che hanno chiamato i colleghi della Forestale con l' elicottero a prelevare acqua dal mare e versarla sulle fiamme. Allertati anche i volontari della protezione civile. Stanno operando squadre di volontari della Protezione_Civile Antoncendio Boschivo di Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, operatori della regione Veneto, di Venetoagricoltura, e come detto vigili del fuoco, sotto il coordinamento del direttore delle operazioni di spegnimento della Regione Veneto. Il supporto aereo è garantito dall'elicottero della Protezione Civile della Regione. La stima dell'area interessata è di circa 3/4 ettari. 

Le operazioni sono in corso per cercare di sedare l' incendio prima possibile per evitare che raggiunga la pineta e l' oasi naturalistica sempre a rischio. Le cause sono per ora da accertare. Probabile la causa accidentale, come una sigaretta. Ma in condizioni di siccità come quelle attuali anche una disattenzione può provocare un disastro ambientale. L’incendio è in fase di bonifica. 
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Venezia, i vigili del fuoco controllano il campanile di San Marco con i droni dopo il maltempo

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi