Liceali di Mestre diventano ambasciatori dell’oasi di Noale

Dopo aver visitato l’area hanno realizzato una serie di video sull’Oasi, per farla conoscere ai loro coetanei 

NOALE. Studenti mestrini diventano “ambasciatori” dell’oasi di Noale, girando un video che promuove l’area naturale. L’obiettivo 15 dell’Agenda 2030, dedicato alla tutela della vita sulla terra, è stato alla base di un progetto che ha visto la collaborazione tra il consorzio di bonifica Acque Risorgive e il liceo Bruno Franchetti di Mestre.

IL VIDEO

Protagonisti gli studenti della classe terza A che, con l’insegnante Simona Tortora, hanno potuto visitare uno dei siti naturalistici più interessanti del territorio, l’oasi di Noale, a seguito della firma del Protocollo d’intesa tra Regione, Ufficio scolastico regionale per il Veneto e Anbi Veneto per la promozione e l’implementazione di azioni di formazione e di percorsi trasversali e per l’orientamento (PCTO) rivolte ad alunne, alunni, studentesse, studenti e insegnanti sui temi della salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Accompagnati dall’esperto del Consorzio, Paolo Cornelio, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la storia del sito, di approfondirne le funzionalità idrauliche e il valore ambientale.

Al termine dell’esperienza, gli studenti sono stati invitati a realizzare dei video che raccontassero quanto appreso durante l’uscita all’oasi, con linguaggio semplice, adatto alla comprensione da parte dei loro colleghi della scuola primaria.

Martedì scorso la terza A ha presentato i filmati al direttore di Acque Risorgive, Carlo Bendoricchio, che si è complimentato per il lavoro svolto e ha raccolto i suggerimenti che gli studenti hanno fornito. Gli studenti si sono detti contenti di aver avuto l’opportunità di conoscere l’oasi di Noale, che non conoscevano, e si sono mostrati molto interessati a visitarne altre di simili, realizzate da Acque Risorgive e presenti nel circondario di Mestre, dove loro risiedono.

Al termine dell’incontro il Consorzio di bonifica ha donato a ogni studente la “Guida alla scoperta di oasi e aree di interesse naturalistico nel comprensorio di Acque Risorgive”. I video degli studenti del Iss Bruno -Franchetti sono pubblicati nel canale YouTube del Consorzio.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

In cerca di padrone: 4000 beagle americani sono stati salvati dai maltrattamenti di un allevamento

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi