Drone di un turista si incastra nel portale della Basilica di San Marco a Venezia

Il proprietario è un  senegalese che non era al corrente che servisse l’autorizzazione. L’oggetto è stato recuperato dai vigili del fuoco

VENEZIA. Un drone si è schiantato sulla Basilica di San Marco alle 20.30 di lunedì sera. Da un primo sopralluogo non avrebbe provocato nessun danno. Il proprietario è un senegalese che non era al corrente che servisse l’autorizzazione.

L’oggetto è probabilmente sfuggito al suo controllo ed è andato a sbattere nel portale principale della Basilica, rimanendoci incastrato. Essendoci i lavori in corso, sono stati chiamati i vigili del fuoco che, con due rami di scala, sono riusciti a raggiungere la facciata e a recuperare l’oggetto.

Il drone è di piccole dimensioni ed è stato consegnato alla polizia locale. Come già accaduto altre volte, non tutti sanno che è vietato a Venezia utilizzare i droni senza autorizzazione proprio per evitare che si schiantino contro un monumento, come avvenuto in questo caso.

Qualcuno si è accorto dei pompieri nella Basilica e ha temuto che si trattasse di un incendio, ma in realtà si trattava appunto del recupero dell’oggetto. Non è la prima volta che il desiderio del video perfetto, magari di postarlo sui social, spinge i proprietari a mettere in moto la cinepresina volante il cui uso prevede a Venezia un determinato pass. I professionisti dei droni hanno un patentino che serve per conoscere le regole di utilizzo sia per la privacy che per i beni culturali. In questo caso sembra non sia successo nulla, ma il drone si è schiantato proprio nel cuore della città, la sua Basilica, per fortuna senza fare danni.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tennis, il gesto di stizza di Ymer dopo un punto perso: distrugge la telecamera con una pallata

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi