Actv, sarà un’altra estate senza Linea 2 al Lido. Più corse per Castello

Ressa al pontile del Lido nel 2020

Nessun rinforzo verso le spiagge. Si profila un’altra stagione di code per le famiglie dirette al mare. Lido ancora penalizzato

VENEZIA. La linea 2 non tornerà al Lido, neanche quest’anno: con gli orari estivi ci saranno corse bis di linea 1/ tra le fermate di Castello e il Lido (ritenuta da Avm la tratta più frequentata), ma niente collegamenti più veloci, né corse supplettive per i veneziani che abitano negli altri sestieri e che per raggiungere le spiagge (e tornare a casa) dovranno confidare nel riuscire a salire a bordo di una Linea 1.

Avm la spiega così: vista dalla Smart Control Room del Comune - ormai il fulcro di qualsiasi pubblica attività - «gli spostamenti sulla direzione Canal Grande-San Zaccaria non proseguono poi verso il Lido, mentre c’è una grande richiesta da parte dei residenti nell’area di Castello, che sarà rinforzata con la Linea 1/».

LA TABELLA DEI NUOVI ORARI

Verrebbe da osservare che, forse, non che “domanda” perché non c’è “l’offerta”, ricordando la folla che si accalca al pontile del Lido nell’orario del ritorno dalle spiagge e che, con l’emergenza Covid, ha visto sparire la linea 2 da e per il Lido.

«Come azienda stiamo registrando mutamenti strutturali tanto nel comportamento della domanda di trasporto pubblico locale e occasionale quanto a livello sociale in termini di mercato del lavoro», osserva il direttore generale di Avm, Giovanni Seno, commentando il nuovo assetto dell’orario estivo, «tali da non permettere alcuno confronto pertinente con l’epoca pre-pandemica. L’avvio dei servizi estivi evidenzia lo sforzo che amministrazione e azienda stanno compiendo per adeguare l’esercizio di navigazione ai livelli di domanda. Pensiamo di aver dato molte risposte alle richieste che in queste settimane erano state palesate, inserendo alcune importanti innovazioni».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tennis, il gesto di stizza di Ymer dopo un punto perso: distrugge la telecamera con una pallata

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi