In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Su e Zo per i ponti: a Venezia si torna a camminare insieme

Una passeggiata che ha un duplice valore: se da una parte c’è il piacere di poter finalmente ritrovarsi e respirare un senso di comunità dopo due anni di distanziamento, dall’altra resta la missione solidale che caratterizza la Su e Zo

Maria Ducoli
1 minuto di lettura

VENEZIA. In una domenica in cui l’estate sembra essere arrivata tutta all’improvviso, ben 5500 persone hanno calzato le scarpe da ginnastica e riempito le borracce per partecipare alla 42^ edizione della Su e Zo per i Ponti, la camminata solidale più amata dai veneziani e non solo.

Una passeggiata che ha un duplice valore: se da una parte c’è il piacere di poter finalmente ritrovarsi e respirare un senso di comunità dopo due anni di distanziamento, dall’altra resta la missione solidale che caratterizza la Su e Zo. L’eventuale ricavato, infatti, sarà devoluto al progetto di solidarietà 2022 a favore della missione salesiana di Monte Salvado a Quebrada Honda in Perù.

Un’occasione per tornare a spendersi per il bene della comunità anche per i 300 volontari che questa mattina sono disseminati per Venezia. La parola chiave della Su e Zo per i Ponti è, infatti, la solidarietà.

In totale sono ben 6 le scuole che, avendo superato la soglia dei 100 iscritti, si aggiudicano il Premio per le Scuole “Don Dino Berti”, intitolato al sacerdote salesiano ideatore della manifestazione. Una menzione speciale e un premio in vetro di Murano anche ai Gruppi Folk che hanno animato la manifestazione: gli Sbandieratori di Megliadino San Vitale (Padova), il Gruppo Folkloristico di Passons (Udine) e la Banda Musicale di Tessera (Venezia).

«Un grande successo», a detta del direttore DSG Zanandrea Igino che sottolinea come dopo due anni di fermo a causa della pandemia, l’edizione di quest’anno assuma un significato ancora più forte. «Volevamo lanciare un messaggio di speranza», commenta Zanandrea. Messaggio che è stato accolto calorosamente, vista la partecipazione numerosa.

Tutto esaurito, quindi, per la Su e Zo per i Ponti del 2022. Stamattina a Venezia si è tornati a camminare insieme.

I commenti dei lettori