A Peseggia una classe elementare adotta un canale e lo battezza “Quattrali”

Sono i bambini della 4A della scuola primaria Pascoli di Peseggia che hanno partecipato al progetto didattico “Il mio amico canale”

PESEGGIA. Adottano un corso d’acqua e lo ribattezzano “Quattrali”. Sono i bambini della 4A della scuola primaria Pascoli di Peseggia che hanno partecipato al progetto didattico “Il mio amico canale”.

Per raccontare la loro esperienza alla sindaca Nais Marcon, al presidente di Anbi Veneto, l’associazione dei Consorzi di bonifica, Francesco Cazzaro e della dirigente scolastica Luisa Floriana Racalbuto, i piccoli studenti hanno scelto una libellula, dotata di quattro ali indipendenti e quindi una vera e propria acrobata dell’aria. E spiegando il loro lavoro realizzato durante questi mesi in classe, hanno seguito idealmente il volo dell’insetto partito dalla scuola e giunto fino alle vasche di laminazione realizzate dal consorzio di bonifica Acque Risorgive, dove ritrova un habitat accogliente per costruire la propria casa.

La storia è stata raccontatacon disegni e un video. Il progetto “Il mio amico canale” voleva invitare gli alunni ad adottare un corso d’acqua. La 4A ha fatto di più: gli allievi hanno imparato l’importanza di progettare gli interventi dell’uomo con l’obiettivo di ricreare un ambiente che si avvicini il più possibile a quello naturale e permettere che si sviluppi la biodiversità in grado di arricchire il territorio, come sta accadendo con i bacini di laminazione. Gli studenti hanno proposto ciascuno la propria idea per progettare la sponda sud delle vasche attraverso un disegno. Poi, durante l’uscita didattica con l’aiuto dei tecnici di Acque Risorgive, hanno tracciato sul suolo la nuova forma e potuto vedere il mezzo in azione per l’inizio dei lavori. Ora i ragazzi potranno seguire gli sviluppi che la natura vorrà riservare alle sponde del canale “Quattrali”. Alessandro Ragazzo

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tennis, il gesto di stizza di Ymer dopo un punto perso: distrugge la telecamera con una pallata

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi