I Marian famiglia di sindaci: papà Claudio corre per il mandato bis, la figlia Giorgia ha vinto tra i ragazzi
Accade a Noventa di Piave: è la prima volta in 23 anni che Comune e consiglio comunale dei ragazzi vengono guidati da due membri della stessa famiglia
giovanni monforte
La famiglia Marian: due fasce tricolori su tre componenti
NOVENTA. Papà e figlia, entrambi sindaci. Accade a Noventa. Il primo cittadino in carica, Claudio Marian, è pronto a correre per il secondo mandato alle Comunali di giugno. Intanto la figlia Giorgia, 13 anni il prossimo mese di luglio, le elezioni, quelle dei ragazzi, le ha già vinte.
A Noventa il Consiglio comunale dei ragazzi è un’istituzione. Siamo giunti al 23° anno di attività. Mai però era capitato che papà e figlia indossassero insieme la fascia tricolore. L’insediamento del Ccr si è svolto nel giardino della scuola media, alla presenza della dirigente scolastica Roberta Carboni, del sindaco Claudio Marian e dell’assessore alla cultura Rosana Concetti. Hanno partecipato gli alunni della scuola media e delle classi quinte della primaria, genitori e docenti, tra cui le referenti del progetto Alessandra Di Saverio e Annunziata Gargiulo.

Il consiglio comunale dei ragazzi di Noventa di Piave
Le elezioni hanno visto la vittoria di Giorgia Marian, della lista 2. Mentre la contendente della lista 1, Ilaria Gaiotto, sarà il nuovo vicesindaco e assessore alla cultura. Sono stati eletti anche l’assessore alle attività ricreative e sociali Sara Primelli, l’assessore all’ambiente Chisom Iwuanyanwu e l’assessore allo sport Bryan Danieli. Nonché i consiglieri Erinda Brahushaj, Benedetta Cei, Georgiana Sofia Ianos, Kayla Iwuanyanwu, Mattia Moressa, Samuele Ongaro, Nicolas Ostanello, Emma Dalla Pozza, Viola Raggiotto, Lara Gioia Simonato, Samuele Sorci e Matteo Zanardo.
Dopo aver ricevuto la fascia dal sindaco dei ragazzi uscente Francesco Manca, Giorgia Marian ha pronunciato, con voce squillante e sicura, il giuramento. Subito si è immersa nel nuovo ruolo. «Il motto del gruppo è “insieme verso il futuro”, che nel logo è rappresentato da degli omini che tirano una corda colorata dove ne sono appesi degli altri», spiega Giorgia, «I nostri obiettivi riguardano il futuro della scuola e del paese e le iniziative per coinvolgere tutti, dai più piccini ai grandi. Ma soprattutto la volontà di sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale e del rispetto degli altri». C'è da giurare che da sindaco non farà sconti a nessuno, neppure a papà.
I commenti dei lettori