Spinea, il partigiano “Alpin” ha atteso il 25 aprile e si è spento a 97 anni

Al centro Augusto Marini

Addio ad Augusto Marini, un eroe della Liberazione, scomparso dopo una vita «avventurosa, generosa, coraggiosa e operosa, spesa in mezzo mondo senza mai sentire i confini come divisori» come lo ricorda con commozione Gianfranco Bettin.

SPINEA. Ha atteso che passasse il “suo” 25 aprile, che il suo nome fosse citato un’ultima volta tra i combattenti per la Liberazione dell’Italia per poi serenamente andarsene.

Spinea ha dato il 26 aprile il suo addio al partigiano Augusto Marini, per tutti “Alpin”, uno degli storici artefici della liberazione di Venezia.

Ha voluto vivere un altro 25 aprile, il suo novantasettesimo (era nato nel 1925), per poi andarsene serenamente nel suo letto. Scomparso dopo una vita «avventurosa, generosa, coraggiosa e operosa, spesa in mezzo mondo senza mai sentire i confini come divisori» come lo ha ricordato con commozione Gianfranco Bettin.

ECCO IL POST DI BETTIN

Partigiano combattente, torturato dai fascisti e condannato a trent’anni dal Tribunale Speciale di Venezia, nell’aprile del 1945 fu tra gli insorti del carcere di Santa Maria Maggiore in cui era rinchiuso e da qui tra i liberatori della città per poi continuare la sua lotta in Italia.

Le sue memorie sono diventate prima un libro “E per la strada il partigiano va”, poi un documentario prodotto dalla Rai, “Il bandito”.

Il 7 giugno 2019 gli venne conferita la medaglia commemorativa della guerra di liberazione, prestigiosa decorazione della Repubblica.

L’ultimo omaggio proprio il giorno prima della scomparsa affidato alle parole della neo segretaria dell’Anpi di Spinea, Francesca Corsi: «E per guardare avanti è fondamentale voltarci indietro, perché dobbiamo trarre ispirazione da chi ha combattuto anche per noi tutti. Ci siano d’esempio il partigiano Augusto Marini e gli scomparsi Dino Veati e Antonio Chinellato».

La data dei funerali verrà comunicata entro domani 28 aprile. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Treviso, il sindaco Conte premia il ragazzo che ha salvato la bimba caduta dal secondo piano

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi