In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
bojon

Bonifica della discarica pronte le ordinanze

A. Ab.
1 minuto di lettura

bojon

Discarica di amianto in via Rivelli a Bojon, il Comune di Campolongo, coordinandosi con la Città metropolitana, emetterà le ordinanze con le quali imporrà ai proprietari delle aree coinvolte di disinquinare il terreno. Ad annunciarlo è la vicesindaco di Campolongo Serena Universi che è anche assessore all’Ambiente.

La discarica di via Rivelli si estende su seimila metri quadri ed è stata classificata come pericolosa sia dall’Arpav che dal Noe per la presenza di veleni industriali scaricati fra il 1968 e il 1972 provenienti da Porto Marghera. L’amianto è prevalente.

«Questo provvedimento», spiega la vicesindaco Universi, «interesserà una ventina di proprietari e sarà attuato in coordinamento con la Città metropolitana che ci assisterà anche nel velocizzare l’iter». Entro il mese di marzo le ordinanze saranno notificate ai rispettivi proprietari. Se le aree non verranno bonificate nei tempi previsti dal documento, allora il Comune potrà chiedere di agire facendo ricorso anche a fondi specifici per questo tipo di interventi di natura ambientale. Si è calcolato le bonifiche costeranno per lo meno 2 milioni di euro. —



I commenti dei lettori