Chioggia protagonista anche sulla Cnn nel format che racconta l’Italia a tavola
Immagini della città e comparse locali per “Searching for Italy” condotto da Stanley Tucci. Il set nei prossimi giorni
Elisabetta B. Anzolettile riprese
Ancora Chioggia, ancora States. I riflettori americani tornano puntati dritti sul centro storico dove nei prossimi giorni si girerà un trailer di lancio della seconda stagione di “Searching for Italy”, il format della Cnn dedicato all’enogastronomia italiana, condotto da Stanley Tucci, attore premiato con due Golden Globe e candidato all’Oscar nel 2009. Un viaggio nella cucina e nelle tradizioni del Bel Paese che farà tappa anche a Chioggia per il video promozionale, e la prossima settimana ad Asolo, dove sarà girata una puntata nella quale saranno presenti anche comparse chioggiotte.
Il set, con ottanta professionisti tra registi, direttori della fotografia e produttori, sarà blindatissimo, ma per la città sarà l’ennesima occasione per mettersi in mostra davanti al pubblico americano già stuzzicato nella curiosità dalla classifica del New York Times che ha indicato Chioggia come prima delle 52 mete da visitare nel 2022, dal servizio della Nbc e dalla diretta sulla radio Icn che ha intervistato per un’ora il sindaco Armelao. «Sono felice che si apra una nuova frontiera rispetto ai nostri turisti classici che sono quelli di prossimità o al massimo dal Nord Europa», dice ora il sindaco, «Abbiamo tutte le potenzialità per attrarre anche questa tipologia di turisti, peraltro tutto l’anno. Anche la presenza della Cnn aiuta a far decollare la città in un panorama internazionale».
Il format “Searching for Italy” è nato il 14 febbraio 2021 e propone un viaggio del gusto alla scoperta dei locali meno conosciuti, ma che propongono le tipicità dell’Italia. Al centro la buona tavola, ma anche il fascino delle mete meno battute e degli scorci più caratteristici. Tucci accompagna lo spettatore alla scoperta di luoghi e di cibi con un approccio nuovo e lontano dagli stereotipi americani sull’Italia. Con questa filosofia, ai produttori della Cnn non è passata inosservata Chioggia che proprio in questi giorni gode di un vento favorevole, che spira dritto dall’America. Facile immaginare che le telecamere della Cnn potranno soffermarsi sulla pescheria al minuto, lungo riva Vena a caccia di bacareti e osterie, in piazza Vigo e alla torre di Sant’Andrea. L’arrivo della troupe dovrebbe essere imminente perché la puntata veneta della nuova edizione sarà girata a Asolo dal 7 al 9 febbraio. Del casting si è occupata un’agenzia di Milano che ha richiesto candidati maggiorenni, preferibilmente residenti in Veneto, citando tra le location sia Asolo che Chioggia, vicine ma anche rivali fino a qualche giorno nella corsa per il titolo di Capitale della Cultura 2024. La selezione per le top ten però ha premiato Chioggia ed escluso Asolo che si consolerà con la puntata del format. La serie “Searching for Italy” è reduce da una prima stagione di successo. Per la seconda edizione sono state apportate delle novità ancora top secret. Si sa di certo che nel video promozionale che verrà trasmesso in tutti gli Stati Uniti appariranno anche gli scorci più suggestivi di Chioggia e per la città è un’altra medaglietta da appendere al petto. —
Elisabetta B. Anzoletti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori