In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Terza corsia in A4 Nuovo cavalcavia aperto al traffico

Deviazioni e itinerari alternativi dalle 19 di oggi alle 21 di domani Un tratto di 8 chilometri con altrettanti sottopassi e 5 cavalcavia

Rosario Padovano
1 minuto di lettura

PORTOGRUARO

Si completa una delle opere strutturali propedeutiche al completamento della terza corsa. Verrà aperto infatti domani al traffico, quasi certamente dalle ore 21, il nuovo cavalcavia sul nodo tra l’autostrada A4 e l’autostrada A28, a Portogruaro. Si tratta di un’opera molto attesa alla quale la concessionaria Autovie Venete sta lavorando da molti mesi. Previste deviazioni.

A partire dalle 19 di oggi e fino alle 21 di domani chi proviene dalla A28 ed è diretto a Trieste potrà uscire allo svincolo di Portogruaro e utilizzare gli itinerari alternativi segnalati dalle frecce gialle e immettersi sulla A4 al casello di Latisana (Udine) oppure qualche chilometro più avanti, a Porpetto.

Nessun problema per chi è diretto a Venezia. Chi percorre invece la A4 provenendo da Venezia ed è diretto verso la A28 in direzione Conegliano potrà uscire al casello di San Stino e seguendo i percorsi alternativi riprenderà il percorso autostradale entrando a Portogruaro o a Sesto al Reghena (Pordenone), distante una manciata di chilometri subito dopo Cinto. Nessun problema per chi è diretto a Trieste.

I dettagli: il nodo è l’opera più importante del tratto di 8 chilometri e 800 metri; un tratto che può apparire breve ma, in verità, è estremamente complesso vista l’elevato numero di manufatti che devono essere ricostruiti (8 sottopassi, 8 scatolari, 5 cavalcavia e 3 ponti). Il nuovo cavalcavia del Nodo di Portogruaro è stato costruito su tre travi ed è a due carreggiate. È lungo più del doppio rispetto a quello attuale: 103 metri rispetto ai 46 attuali; e largo quasi 20 metri rispetto ai 15 attuali. Per far sì che l’opera diventi fruibile al passaggio di auto e mezzi pesanti dovranno essere raccordate nel weekend le nuove rampe con quelle attualmente in funzione, in particolare sulla direttrice Venezia – Portogruaro/Conegliano e sulla direttrice Conegliano/Portogruaro – Trieste. Necessariamente questi interventi prevedono un grande impiego di uomini e mezzi e la chiusura al traffico di alcuni punti dell’autostrada per molte ore. La terza corsia tra Alvisopoli e Portogruaro sarà aperta entro un anno. —

Rosario Padovano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori