Collegamento con i Granatieri un progetto per la bretella

Vertice tra i sindaci dei Comuni di Musile e San Donà con  l’assessora regionale De Berti Opera fondamentale per poter alleggerire il ponte della Vittoria 

MUSILE

Primo vertice tra Comuni e Regione, inizia a prendere forma il progetto della bretella di collegamento tra il centro di Musile e il ponte dei Granatieri. Un’opera considerata fondamentale per spingere gli automobilisti a ritenere più conveniente usare il ponte dei Granatieri (quello più a sud nel territorio), sgravando almeno in parte dal traffico l’intasato ponte della Vittoria.


Della nuova bretella la sindaca di Musile, Silvia Susanna, e il suo collega di San Donà, Andrea Cereser, hanno discusso in un incontro con l’assessore regionale alle infrastrutture, Elisa De Berti.

«È stato un incontro proficuo, nel corso del quale abbiamo condiviso la progettualità», spiegano Susanna e Cereser, «ma soprattutto rimarcato l’assoluta urgenza di risolvere l’annoso problema del traffico, con imbuti e code. La necessità è snellire l’impatto sul ponte della Vittoria, dando maggiore sfogo alle auto grazie alla realizzazione della bretella, che verrà discussa anche con Anas».

Già durante la recente campagna elettorale a Musile, Susanna aveva indicato come una priorità per i prossimi anni riuscire a cantierare la bretella, per cui è fondamentale l’appoggio di Regione e Anas. L’obiettivo dei Comuni di Musile e San Donà adesso è riuscire a velocizzare il più possibile i tempi dell’opera.

Comuni e Regione hanno deciso di calendarizzare un nuovo incontro già la prossima settimana. Il nuovo vertice servirà per approfondire meglio il progetto, ma soprattutto i possibili tempi di realizzazione. «Nelle ore di punta», concludono i sindaci, «il traffico da e per le due città va in difficoltà. Questa situazione non è più procrastinabile. Puntiamo a velocizzare l’iter per dare una risposta concreta e solerte alle migliaia di cittadini che passano su questa arteria di collegamento strategica per tutto il territorio».

La nuova bretella partirà dal centro di Musile e si innesterà nei pressi del ponte dei Granatieri, così da rendere più conveniente utilizzarlo a chi dalla Destra Piave deve recarsi nella zona sud di San Donà. —

GIOVANNI MONFORTE

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Marco Melandri ritratta: "Era una battuta, non mi sono fatto contagiare volontariamente"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi