In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Aveva giocato con Atalanta, Napoli, Livorno

Calcio, Giacomo Vianello si è spento a 74 anni Lunedì l’addio a Cavallino

F.ma.
1 minuto di lettura

il lutto

Se n’è andato a 74 anni, Giacomo Vianello, ricordato dal mondo del calcio per essere stato un glorioso stopper dell’Atalanta fra gli anni Sessanta e Settanta. Residente a Cavallino-Treporti, in carriera, aveva collezionato 22 presenze in serie A. “Giacomino” aveva iniziato la carriera calcistica nelle giovanili del calcio San Donà, con cui aveva esordito in Serie D nel 1963-1964. Nel 1965 era stato poi ceduto alla Fermana, per disputare due campionati. Tra il 1967 e il 1969 aveva militato nella Ternana, con cui conquistò una promozione in Serie B. L’anno successivo era stato quello del passaggio al Napoli, con cui disputò tre stagioni di Serie A. Poi era arrivato a Bergamo dal Napoli.

I tifosi atalantini lo ricordano, nel campionato 1972/73, per l’autorete sfortunata contro il Vicenza che aveva salvato i veneti e condannato l’Atalanta alla retrocessione in serie B. Fu quindi acquistato due anni dopo dal Palermo con cui ha giocato sino al 1976-1977. La sua carriera di calciatore è continuata poi, nel 1977-1978, al Livorno. Durante la pausa invernale della stagione 1978-1979 fu messo sotto contratto dal Como. Negli ultimi anni era sempre stato un riferimento per i molti amici del settore calcistico che ancora lo venivano a cercare. Nel 2019 ottenne la benemerenza civica dal Comune.

«Arrivederci Roccia» è stato il saluto dei parenti più stretti. Lascia la moglie Sandra e la figlia Giorgia a lui legatissima col genero Erik. I funerali si terranno lunedì alle 10.30 nella chiesa della Santissima Trinità di Treporti. —



I commenti dei lettori