Venezia: addio alla giornalista Luciana Boccardi, una vita per la moda

Luciana Boccardi

Giornalista, scrittrice, aveva 89 anni. Pochi mesi fa aveva pubblicato il suo secondo romanzo autobiografico “Dentro la vita”

VENEZIA. Una lunga vita a modo suo, sempre con la penna in mano, curiosa, attenta, con una passione per la moda che era diventata il suo mestiere. Luciana Boccardi è morta ieri a 89 anni, tre anni dopo il marito, Viriglio Boccardi, caporedattore alla Rai e a pochi mesi dall’uscita del suo secondo romanzo autobiografico “Dentro la vita” (Fazi editore) nel quale ha narratogli anni della sua giovinezza e della maturità dopo il primo “La signorina Crovato”, per lo stesso editore.

Capelli rossi, sguardo vivacissimo, Luciana Boccardi ha attraversato un secolo senza mai venir meno alla sua capacità di raccontare quello che la circondava, soprattutto la moda, tra le prime giornaliste a intuire che quel mondo dorato, solo apparentemente frivolo, racchiudeva potenzialità enormi. In prima fila alle sfilate di Milano e Parigi, Luciana Boccardi è stata anche studiosa e di moda e di costume, fino ad arrivare alla scrittura.

Del resto aveva molto da raccontare, a cominciare dalle origini in una famiglia di musicisti, le difficoltà dell’infanzia, la caparbietà nell’aggirare gli ostacoli. «Mai paura di niente» era il suo motto ereditato dal padre, che si bruciò gli occhi in un incendio portando la famiglia alla povertà.

Costretta ad abbandonare gli studi, frequentò di sera un corso di stenodattilografia. Poi arrivò l’impiego alla Biennale, il premio per un racconto breve, il giornalismo, la direzione di due riviste. Stava scrivendo l’ultimo libro della trilogia. Lascia il figlio Emiliano e una folla di ammiratrici.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tragedia all'asilo dell'Aquila, lutto cittadino per il piccolo Tommaso

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi