Fiocco rosa a Portogruaro, la prima nata del 2022 è Sara Maria

Oana e Cristian al settimo cielo. La bambina pesa 3,5 kg. Incremento di nuove nascite  all’ospedale di Portogruaro  dove sarà potenziata la Pma

PORTOGRAURO. Il primo nato nel territorio del Veneto orientale è una bambina, venuta alla luce nel reparto di Ostetricia di Portogruaro, uno dei pochissimi in Italia che aumenta la propria percentuale di nascite.

La bambina si chiama Sara Maria Marinca, ed ha emesso il primo vagito alle 16.08 di ieri. Si è fatta un po’ attendere, ma alla fine tutto è filato liscio per la mamma, Maria Oana, e anche per il papà, Cristian Marinca, che ovviamente è contentissimo.

La coppia è di origini rumene e abita nel territorio di Portogruaro.

La bimba gode di ottima salute e pesa 3,5 chilogrammi. Gli anni scorsi in questo periodo si registrarono i primi nati la mattina. Per ingannare le ore senza parti, il primario Gian Luca Babbo ha snocciolato dati interessanti.

Ostetricia di Portogruaro, nonostante la pandemia, ha registrato numeri in aumento. Nel 2020 le mamme a partorire erano state 243, mentre alla fine del 2021 si sono contati 257 nuovi nati.

«Io sono felice dell’incremento perché i dati nazionali riferiscono di un numero di nascite nel 2021 inferiori rispetto al primo anno di pandemia. Siamo in controtendenza e questo mi rende orgoglioso: il 2022 sarà un anno di cambiamenti, e potremmo ancora migliorare le percentuali».

Stando a quanto si apprende, con il nuovo anno l’ospedale di Portogruaro incrementerà il servizio di Pma, cioè la Procreazione Medicalmente Assistita. Infatti è in previsione la realizzazione di una sede nuova per la PMA, con lo scopo di potenziare il punto nascite e tutta l’attività della Ostetricia e Ginecologia.

Questo delicato settore, che può diventare sempre più un riferimento per le famiglie che progettano un figlio sia per il bacino nostrano che per il Friuli, è gestito dal medico Rosario Pignalosa. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Marco Melandri ritratta: "Era una battuta, non mi sono fatto contagiare volontariamente"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi