«Siamo al fianco dei lavoratori fino alla fine di questa storia»
e.p.
santa maria di sala
La sospensione della decisione sulla chiusura della Speedline annunciata da Rona nei giorni scorsi non fa dormire sogni tranquilli ai lavoratori. Ed ecco che - in attesa di un nuovo incontro - anche nei giorni di Natale le istituzioni locali sono scese ancora una volta in piazza per manifestare la propria vicinanza ai dipendenti.
La mattina della Vigilia, l’assessore al Lavoro del Comune di Venezia Simone Venturini e la consigliera comunale Deborah Onisto, si sono andati a portare gli auguri di Natale agli operai in presidio. Un gesto di solidarietà accompagnato dalla consegna di una pallina natalizia, realizzata in vetro artistico di Murano, che è stata appesa all’albero allestito dagli operai all’esterno dello stabilimento, accogliendo l’invito dei dipendenti alla cittadinanza a portare una decorazione come segno di vicinanza. La consigliera Onisto si è presentata davanti ai cancelli di Speedline anche la mattina del 25 dicembre, insieme ad altre centinaia di persone: «Se il momento è difficile per molti lavoratori, lavoratrici, e molte famiglie, ho visto la forza delle comunità, di un sorriso, di un gesto, di un dono», le sue parole.
Insieme a lei, anche il sindaco di Santa Maria di Sala, Nicola Fragomeni: «Anche nel giorno di Natale i riflettori sulla vertenza Speedline di Santa Maria di Sala sono rimasti accesi. Noi ci siamo». Dopo l’iniziativa di domenica scorsa con le oltre 1.500 persone a Villa Farsetti, l’intenzione è quella di non far calare il silenzio sulla vicenda fino a quando non sarà risolta. —
I commenti dei lettori