Furti in pieno centro svaligiata la Wind
Scassinato l’ingresso, un colpo da oltre 10 mila euro Segnalate intrusioni anche in appartamenti sul litorale
Giovanni Cagnassi
SAN DONà
Furti in aumento nei giorni del Natale, svaligiato anche il negozio di telefonia Wind in via XIII Martiri di fianco al duomo cittadino. Il furto è stato commesso la stessa notte in cui un commando ha fatto irruzione al magazzino Ires della Sme a Cessalto, ma non si sarebbero collegamenti tra i due episodi. A San Donà, una banda di ladri ha depredato il centralissimo negozio di telefonia di via XIII Martiri, ora chiuso per alcuni giorni perché erano finiti i prodotti in vendita. I ladri sono riusciti a scassinare l’entrata e a penetrare all’interno rubando telefonini e altro materiale elettronico in esposizione o in magazzino, per un valore di circa 10 mila euro. Sul posto, i carabinieri della compagnia di San Donà per gli accertamenti. Ci sono stati vari furti, riusciti o anche sventati, in città nei giorni scorsi prima di Natale e Santo Stefano.
I ladri hanno scassinato per la seconda volta gli uffici della Piave Nuovo in via Vittorio Veneto, rubando il fondo cassa e un computer, mentre in un altro caso sono stati messi in fuga dalla vigilanza Axitea mentre cercavano di entrare in un’abitazione in via Divisione Folgore. I furti si sono centranti soprattutto nell’ultima settimana che ha preceduto il Natale.
«Un fatto che purtroppo si ripete» ha commentato il consigliere comunale Simone Cereser (Lista Zaccariotto), «L’invito che rivolgiamo ai cittadini è di prestare massima attenzione, collaborare con le forze di polizia, segnalare persone e movimenti sospetti chiamando subito le forze di polizia. E poi è fondamentale investire nei sistemi di allarme e sicurezza, quindi la videosorveglianza, che possono rappresentare un deterrente e uno strumento per aiutare poi nelle indagini».
Sul litorale jesolano sono stati segnalati numerosi altri furti soprattutto negli alberghi, tanto che l’associazione jesolana albergatori (Aja) ha lanciato l’allarme per la categoria sollecitando anche in questo caso il potenziamento dei sistemi di sicurezza. Almeno cinque alberghi chiusi durante la stagione invernale sono stati visitati nelle ultime due settimane. In Pineta, un ladro è stato messo in fuga dopo che era già penetrato all’interno di un noto albergo. Sono intervenute in tempo le forze di polizia e la vigilanza privata Axitea e l’uomo è caduto sulle scale nel tentativo di scappare, finendo poi all’ospedale per delle lesioni a una gamba. Lo ha atteso l’autoambulanza invece dell’auto delle forze dell’ordine che lo ha scortato. In altri episodi i ladri hanno rubato elettrodomestici e altro materiale nelle strutture ricettive chiuse. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori