In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Venezia, ok al nuovo Piano Morfologico. Ambientalisti sul piede di guerra

L’approvazione aggiorna il precedente piano, realizzato nel 1993. Il via libera agli scavi in laguna è stato approvato senza voti contrari, nonostante le diffide e gli appelli da parte dei comitati che ora annunciano ricorso al Tar.

1 minuto di lettura

VENEZIA. Via libera agli scavi in laguna. Approvato dal Comitato Tecnico di Magistratura, organo che approva i progetti del ministero delle Infrastrutture, il nuovo Piano morfologico che allenta i vincoli sui canali lagunari e facilita le nuove grandi opere.

L’approvazione aggiorna il precedente piano, realizzato nel 1993 dal Consorzio Venezia Nuova. Il nuovo piano è stato approvato senza voti contrari, nonostante le diffide e gli appelli da parte delle associazioni ambientalista. Il piano ora dovrà tornare al ministero dell’Ambiente per il giudizio definitivo.

Nei giorni scorsi, i comitati avevano chiesto la sospensione dell’approvazione del piano. Secondo le associazioni, non si è tenuto conto dei decreti del governo del luglio scorso sull’uscita delle grandi navi dalla laguna di Venezia.

Italia Nostra ha già annunciato un ricorso al Tar. Per i prossimi giorni è attesa anche l’approvazione del Protocollo Fanghi.

I commenti dei lettori