«Basta ritardi nel rilascio delle concessioni»
Interrogazione del Pd sollecita un’accelerazione dell’iter «Tante lamentele di cittadini e titolari di imprese, sindaco e giunta si attrezzino in fretta»
Elisabetta B. Anzoletti
CHIOGGIA
Ritardi nel rilascio delle concessioni edilizie, interrogazione del Pd per chiedere al sindaco di accelerare gli iter. Ancora una volta i tempi di risposta degli uffici Edilizia privata e Urbanistica sono al centro di interrogazioni e segnalazioni dei consiglieri di minoranza. A pesare sulla situazione vi è indubbiamente un problema di organico che da anni complica la gestione della macchina amministrativa e forse una mole di lavoro supplementare dettata dalle nuove possibilità di sgravi per chi ristruttura offerte dal Governo.
«Non passa giorno in cui non si raccolgano lamentele e preoccupazioni da parte di cittadini, tecnici e imprese sui ritardi nel rilascio di concessioni, licenze e piani», spiegano i consiglieri dem Lucio Tiozzo, Barbara Penzo, Maurizio Salvagno e Jonatan Montanariello, firmatati dell’interrogazione, «Tali lamentele evidenziano come l’iter istruttorio il più delle volte sia completato e valutato positivamente, ma manchi l’approvazione finale da parte della dirigenza. Visto che siamo in una fase delicata dell’economia cittadina riteniamo opportuno che i nostri concittadini siano sostenuti con la massima celerità e perizia, accorciando il più possibile i tempi per il rilascio delle pratiche presentate».
Il via libera alle pratiche creerebbe anche un volano importante per l’artigianato edile locale con la possibilità di nuovi cantieri. «Sarebbe un peccato», spiegano i consiglieri del Pd, «per le imprese e per i cittadini non riuscire a usufruire appieno degli incentivi economici messi a disposizione dallo Stato in materia edilizia, come il super bonus, solo per la lentezza dell’ente comunale. Chiediamo al sindaco e alla giunta quali azioni intendano mettere in atto per trovare soluzione a questo problema». —
I commenti dei lettori