Terza corsia sulla A4, entro 10 giorni un vertice a Roma per sbloccare l’opera

I partecipanti al vertice sulla mobilità nel Veneto orientale

L’annuncio del viceministro delle infrastrutture, Alessandro Morelli, presente a Portogruaro per un incontro sul futuro della mobilità del Veneto orientale.

PORTOGRUARO. Completamento della terza corsia, nei prossimi 10 giorni un incontro a Roma per sbloccare l’opera. A comunicarlo, questa mattina, è stato il viceministro delle infrastrutture, Alessandro Morelli, presente a Portogruaro per un incontro sul futuro della mobilità del Veneto orientale.

Alla tavola rotonda, convocata dalla Conferenza dei Sindaci, vi era anche la vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti. Il tema caldo, all’indomani di un’altra giornata caratterizzata da un morto e tre incidenti, è stato proprio quello relativo al futuro dell’opera della A4 tra San Donà di Piave e Portogruaro. Il grido d’allarme dei sindaci è unanime ed è quello di accelerare l’iter. E sul tema il viceministro del governo Draghi ha spiegato lo stato attuale della situazione.

«L’opera», ha detto Morelli, «è ferma al Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile ndr) che deve dare una valutazione a riguardo. Tra 10 giorni incontrerò il sottosegretario Tabacci, che ha l’apposita delega, per capire la tempistica e proseguire poi con l’iter. L’obiettivo è avere un cronoprogramma entro Natale».

Lo step successivo sarà l’affidamento della concessione alla Newco, società che al posto di Autovie si occuperà del tratto autostradale in oggetto. Intanto, sul fronte della mobilità, oggi i sindaci dei 22 comuni del Veneto orientale hanno presentato il masterplan che dovrà disegnare il futuro di quest’area regionale. L’obiettivo sarà, oltre alla questione terza corsia, intervenire su arterie strategiche non solo per l’entroterra ma anche (e soprattutto) per il turismo: la statale 14, provinciale 42 e Treviso Mare. Senza dimenticare il corridoio litoraneo.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro torna negativo e riabbraccia e coccola la figlia

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi