Trent’anni di Unicef al cinema Dante «Ripartire dai minori»

La presidente regionale Mariella Andreatta fa il punto sul dramma dell’infanzia ai quattro angoli del mondo

A trent’anni dalla ratifica della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Unicef accende l’attenzione sulla condizione dei minori nel nostro Paese e nel mondo.

Oggi alle 10 al cinema Dante di Mestre si parlerà di diritti, opportunità e futuro dei più piccoli in un tempo segnato dalla pandemia che sta acuendo le disuguaglianze sociali e aumentando le difficoltà economiche di molte famiglie, mentre la drammatica crisi climatica e ambientale mette a rischio salute e prospettive di vita delle future generazioni. «Sottolineo l’importanza di dare voce e ascolto alle nuove generazioni, individuando modalità e opportunità da proporre loro, per una proficua partecipazione e coinvolgimento nelle decisioni che li riguardano. Si tratta di mettere le basi per assicurare nel lungo periodo l’attuazione di quanto ci viene richiesto dall’Unicef Internazionale e dalle nuove sfide dello sviluppo sostenibile» evidenzia Mariella Andreatta, presidente Unicef del Veneto. Si punta dunque a costruire reti di dialogo che possano sostenere in concreto il protagonismo delle bambine e dei bambini nell'ambito delle nostre comunità, permettendo che i giovani prendano parte alle discussioni e alle decisioni di oggi che, inevitabilmente, ricadranno sul loro futuro.


La mattina vedrà dunque un confronto aperto tra istituzioni e giovani con la partecipazione di Mario Conte, presidente di Anci Veneto, seguiranno gli interventi del gruppo Younicef, la rete dei giovani volontari Unicef, e dei ragazzi della consulta regionale, con la presenza di Antonio Bonamin, presidente di Amici del Villaggio, associazione impegnata nella partecipazione giovanile. Per partecipare in presenza è obbligatoria la prenotazione, per info 348.1353889, disponibile anche la diretta online. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Bambino scomparso a Tambre: ecco il momento del salvataggio

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi