In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
stamattina

Trent’anni di Unicef al cinema Dante «Ripartire dai minori»

La presidente regionale Mariella Andreatta fa il punto sul dramma dell’infanzia ai quattro angoli del mondo

Valentina Calzavara
1 minuto di lettura

A trent’anni dalla ratifica della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Unicef accende l’attenzione sulla condizione dei minori nel nostro Paese e nel mondo.

Oggi alle 10 al cinema Dante di Mestre si parlerà di diritti, opportunità e futuro dei più piccoli in un tempo segnato dalla pandemia che sta acuendo le disuguaglianze sociali e aumentando le difficoltà economiche di molte famiglie, mentre la drammatica crisi climatica e ambientale mette a rischio salute e prospettive di vita delle future generazioni. «Sottolineo l’importanza di dare voce e ascolto alle nuove generazioni, individuando modalità e opportunità da proporre loro, per una proficua partecipazione e coinvolgimento nelle decisioni che li riguardano. Si tratta di mettere le basi per assicurare nel lungo periodo l’attuazione di quanto ci viene richiesto dall’Unicef Internazionale e dalle nuove sfide dello sviluppo sostenibile» evidenzia Mariella Andreatta, presidente Unicef del Veneto. Si punta dunque a costruire reti di dialogo che possano sostenere in concreto il protagonismo delle bambine e dei bambini nell'ambito delle nostre comunità, permettendo che i giovani prendano parte alle discussioni e alle decisioni di oggi che, inevitabilmente, ricadranno sul loro futuro.

La mattina vedrà dunque un confronto aperto tra istituzioni e giovani con la partecipazione di Mario Conte, presidente di Anci Veneto, seguiranno gli interventi del gruppo Younicef, la rete dei giovani volontari Unicef, e dei ragazzi della consulta regionale, con la presenza di Antonio Bonamin, presidente di Amici del Villaggio, associazione impegnata nella partecipazione giovanile. Per partecipare in presenza è obbligatoria la prenotazione, per info 348.1353889, disponibile anche la diretta online. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori