Seicento studenti in azienda Il cuore è la sostenibilità

Oltre seicento gli studenti che hanno aderito al Pmi Day 2021 nella Città Metropolitana di Venezia e nella Provincia di Rovigo. La straordinaria partecipazione all’evento, avvenuto quest’anno in videocollegamento, dimostra il vivo interesse per l’iniziativa che dal 2010 ha coinvolto circa 10mila studenti e 180 aziende del territorio.

Numerose le Pmi che hanno virtualmente aperto le porte ai ragazzi di scuole medie e istituti superiori, per raccontarsi e far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità. Il focus del Pmi Day 2021 è stato la sostenibilità, un tema individuato per la sua rilevanza e attualità. È, infatti, al centro del Pnrr, delle riflessioni emerse dal G20 e dalla Cop26. Le aziende sono tanto consapevoli della sua importanza che si fanno esse stesse promotrici di una sensibilizzazione nei confronti dei giovani. Protagonisti dell’iniziativa, gli allievi di tante scuole medie e superiori: IiS Levi Ponti di Mirano, Istituto comprensivo Elisabetta (Betty) Pierazzo di Noale, Iis Luzzatti Gramsci di Mestre, Liceo Stefanini di Mestre, Ic Malipiero di Marcon, Itis Vito Volterra di San Donà di Piave, Istituto Comprensivo Calvino di Jesolo, Iis Leonardo Da Vinci di Portogruaro, Itis Carlo Zuccante di Mestre, l’Iis Viola Marchesini di Rovigo, Iis Edmondo De Amicis di Rovigo.


Le imprese che si sono raccontate nel corso della giornata sono: Calzaturificio De Robert di Saonara, Trevisan di Noale, Arte Bianca di Venezia, Rubelli di Venezia, San Marco Group di Marcon, Capgemini di Marcon, Grosso di Meolo, Cap Arreghini di Portogruaro, Kroll di Quarto D’Altino, Sipe di Scorzè, Irsap di Arquà Polesine, Aiem di Rovigo.

«Con il Pmi day vogliamo trasmettere ai ragazzi la stessa passione che ci porta, ogni giorno, a rinnovare la vocazione a fare impresa. L’azienda è un organismo che vive attraverso la nostra attività e quella dei lavoratori. Oltre favorire la crescita del territorio, riveste un fondamentale ruolo sociale, dal quale deriva grande responsabilità» dichiara il Presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese. —

Video del giorno

Roma, il 'trasloco' di Mattarella: il presidente visita il nuovo appartamento

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi