In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
IL CONVEGNO DEL CUP

Professioni per la città «Vogliamo costruire il futuro di Venezia»

1 minuto di lettura

Quasi 300 professionisti hanno partecipato all’incontro «Le corporazioni e le professioni – passato e futuro di Venezia. Dal sistema delle corporazioni nella Repubblica di Venezia alle proposte dei professionisti per ripensare il futuro della città», promosso dal Cup (Comitato unitario delle professioni) Venezia nell’ambito delle iniziative per i 1.600 anni di Venezia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari.

È stata un’occasione per ricordare il passato della città attraverso il sistema delle corporazioni da cui hanno avuto origine gli ordini professionali, ma soprattutto di tratteggiate il futuro della città lagunare. Il messaggio che è stato lanciato è chiaro e forte: i professionisti possono e devono contribuire attivamente, ognuno con le proprie competenze, alla ripresa in città dopo due anni difficilissimi dovuti alla pandemia.

«Volevamo anche noi professionisti festeggiare i 1600 anni di Venezia – ha commentato la presidente del Cup Venezia Patrizia Gobat aprendo i lavori - . Ma noi non ci fermiamo alle celebrazioni, perché abbiamo nel cuore questa città , abbiamo una progettualità che insieme a tutti gli altri attori vogliamo portare avanti. Il Cup Venezia abbraccia tutte le professioni di area tecnica, economico-giuridica e in parte sanitaria e per questo abbiamo molto da dire per rendere questa città un modello, un laboratorio a cui tutto il mondo guarda e che sia in grado di attirare i giovani e le nuove energie».

In rappresentanza del comune ha partecipato l’assessore al Bilancio del Comune di Venezia Michele Zuin, delegato dal sindaco Luigi Brugnaro. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA



I commenti dei lettori