In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Majorana Corner di Mirano è ancora il migliore liceo in provincia di Venezia. E in città prevale il Morin

L’edizione 2021 di Eduscopio della Fondazione Agnelli con la classifica delle superiori rispetto a media voti all’università e ricerca lavoro: a Venezia bene Foscarini e Marco Polo

Eugenio Pendolini
2 minuti di lettura

VENEZIA. Gli universitari del Veneziano con i voti più alti all’università e il maggior numero di esami fatti vengono dal Majorana-Corner di Mirano.

Non se la cavano male nemmeno i diplomati al Galileo Galilei di Dolo e al Morin di Mestre. Sul fronte del tasso di occupazione, invece, a spuntarla con il miglior risultato di tutte le scuole del Veneziano è l’istituto Levi Ponti (tra gli istituti professionali e nel settore industria e artigianato).

Sono i risultati nella provincia di Venezia realizzati per la versione 2021-2022 di Eduscopio della Fondazione Agnelli di Torino, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,1 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 10,1 milioni di pagine consultate.

Studenti all’uscita del liceo Morin di Mestre 

Per la provincia di Venezia, ne esce una mappa geografica decentrata, dove i risultati migliori si registrano soprattutto nell’entroterra. Due le possibili ricerche nel portale di Eduscopio: università e lavoro. Nella prima, si trovano informazioni comparabili sugli esiti universitari degli studenti che hanno frequentato le scuole del territorio. La classifica è stilata sulla base dell’indice Fga, che mette insieme la Media dei Voti agli esami universitari e i Crediti Ottenuti (in pratica, il numero di esami) normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.

Andando a prendere i licei classici, si vede come gli studenti che hanno frequentato il Majorana-Corner di Mirano hanno fatto più esami all’università e con una votazione media più alta (indice Fga 81,25). AL secondo posto, il Montale di San Donà, seguito da Bruno-Franchetti di Mestre, Veronese di Chioggia, Foscarini e Marco Polo (entrambi di Venezia).

Tra i licei scientifici, a spuntarla è il Bruno-Franchetti di Mestre (indice Fga 84.48), seguito da Galilei di San Donà di Piave, dal Morin di Mestre e dal Galilei di Dolo. La versione del liceo scientifico con indirizzo scienze applicate è guidata sempre dal Majorana-Corner. Secondo e terzo sono il Galilei di Dolo e il Bruno-Franchetti di Mestre. Proprio Mestre vede posizionarsi al primo posto l’istituto Luigi Stefanini (Fga 62.41) nel campo delle scienze umane mentre chi all’università ha scelto facoltà linguistiche ha avuto vantaggi nell’essere iscritto al Giuseppe Veronese di Chioggia, o al Montale di San Donà.

Guardando invece agli istituti professionalizzanti, per l’indirizzo tecnico-economico è l’8 Marzo-Lorenz di Mirano l’istituto con il punteggio più alto, seguito dal Leon Battista Alberti di San Donà e dall’Algarotti di Venezia. Nella specializzazione tecnico-tecnologico dietro all’8 Marzo-Lorenz si piazza lo Zuccante di Mestre, primo nel comune di Venezia come sottolineato dal preside Marco Macciantelli.

La seconda classifica pubblicata su Eduscopio risponde invece alle informazioni sulla percentuale di studenti e studentesse che trovano lavoro a due anni dal diploma, senza iscriversi all’università. In questo caso, tra le scuole di indirizzo tecnico-economico a spuntarla è il Leon Battista Alberti (con un tasso di occupazione dell’82,69) sul Lazzari di Dolo e il Luzzatti-Gramsci di Venezia. Per l’indirizzo tecnico-tecnologico, invece, primo è il Levi Ponti (81.94) davanti allo Zuccante di Mestre. L’istituto Elena Cornaro di Jesolo, invece, prevale per l’indirizzo professionale-servizi.

LA CLASSIFICA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

I commenti dei lettori