Tre statue mascherate con un teschio: mistero a Venezia

Se nessuna rivendicazione è per ora arrivata, la “x” sulla bocca delle tre maschere sembra richiamare lo stesso segno comparso poco più di un anno fa sul piccolo migrante di San Pantalon a Dorsoduro con cui il celebre street artist Banksy, nel 2019, aggiunse Venezia all’elenco delle città del mondo che ospitano le sue opere

VENEZIA. Tre maschere di cartapesta a raffigurare un teschio. Una “x” nera a coprire la bocca. È la sorpresa con cui si sono svegliati questa mattina i residenti di Venezia che hanno notato con stupore le tre maschere comparse sulle statue di Paolo Sarpi in campo Santa Fosca, di Carlo Goldoni in campo San Bortolomeo e di Daniele Manin nell’omonimo campo.

Per il momento non è stata rivendicata da nessuno quella che sembra essere a tutti gli effetti una performance artistica, su cui per ora sembra vigere il massimo riserbo.

Un risultato, però, è già stato ottenuto: in tanti, tra residenti e curiosi, fin dal mattino hanno fotografato le statue dei tre centralissimi campi veneziani.

Se nessuna rivendicazione è per ora arrivata, la “x” sulla bocca delle tre maschere sembra richiamare lo stesso segno comparso poco più di un anno fa sul piccolo migrante di San Pantalon a Dorsoduro con cui il celebre street artist Banksy, nel 2019, aggiunse Venezia all’elenco delle città del mondo che ospitano le sue opere.

In quel caso, dopo alcuni giorni di silenzio, la performance era stata rivendicata dall’artista veneziano Michele Tombolini, da sempre impegnato sui temi sociali.

Quel gesto, era stata la spiegazione di Tombolini, aveva voluto accendere i riflettori sul vero messaggio dell’opera di Banksy e porre attenzione alla realtà dei migranti sempre più privati di voce e diritti. Insomma, nessun intento di deturpare o modificare l’opera. E chissà se anche stavolta dietro le tre maschere di cartapesta comparse stamattina a Venezia non ci sia il suo zampino

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, identikit di Omicron: la variante sudafricana con 32 mutazioni

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi