Domenica ecologica Il 17 stop alle auto anche a San Donà

Veicoli fermi dalle 8.30 alle 18.30 in un raggio di un chilometro dal centro. Il sindaco: «Occasione per scoprire con mezzi sostenibili  le bellezze del nostro territorio»

SAN DONà

Domeniche ecologiche a partire da domenica anche a San Donà. L'obiettivo è la riduzione dell’inquinamento dell’aria dopo che già sono entrate in vigore da lunedì scorso le misure antinquinamento, valide fino al 30 aprile 2022, con sospensione dal 19 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 compresi. Si unisce ora l’impegno mensile per le “domeniche ecologiche”, provvedimento che rientra nello stesso accordo.


Una giornata al mese, la stessa per tutti i Comuni interessati della Città Metropolitana, nell’area centrale ci sarà uno stop totale al traffico.

Restano le deroghe previste per veicoli a gpl, gas metano, elettrici o ibridi, autobus, taxi, veicoli per portatori di handicap e servizi pubblici.

Le domeniche ecologiche saranno domenica 17 ottobre, 21 novembre e 26 dicembre. I veicoli saranno fermi dalle 8.30 alle 18.30 nella zona del centro attorno alla cintura arginale. Le domeniche ecologiche continueranno fino al mese di aprile 2022, nel rispetto di un programma omogeneo per tutti i Comuni interessati. «Il perimetro interessato alle limitazioni è stato pensato attorno a un raggio di circa un chilometro al massimo dal centro» spiega l'assessore alla Viabilità Lorena Marin,«in maniera da poter comunque raggiungere i punti maggiormente utili: ospedale, centro vaccinazioni, cimitero e le chiese con l’eccezione di quelle più centrali». Il sindaco, Andrea Cereser, ha ricordato che la città è collocata in una delle aree più inquinate d’Europa, il Bacino padano. «Penso che queste giornate» aggiunge, «possano diventare anche occasioni per provare a scoprire, con mezzi sostenibili, il nostro territorio, con le bellezze che offre. Continuiamo a dare il nostro contributo per l’ambiente, aderendo alle indicazioni dell’accordo». —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Quanti milioni ha perso Lush, l'azienda felice senza social

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi