Plip di Mestre, fine corsa per l’Osteria Sociale

L'interno del Plip

Fallita la cooperativa che gestiva l’ex centrale del latte con un buco milionario. A dare il colpo di grazia il Covid

MESTRE. La notizia, anche se nell’aria, lascia  l’amaro in bocca. Lo scorso 4 ottobre il tribunale di Venezia ha decretato il fallimento dell’Osteria Sociale Plip, gestita dalla cooperativa Me.Sto.Lo. Le carte parlano di un buco milionario , di cui ora si occuperà la curatrice fallimentare: Emanuela Vigani, commercialista di Jesolo. Dopo un primo sopralluogo effettuato nei giorni scorsi, ora dovrà procedere con la chiamata dei creditori.

A condannare definitivamente l’Osteria Sociale, un esperimento molto interessante partito nel 2018 con una convenzione per 9 anni tra cooperativa e Comune, proprietario dello stabile, è stato il Covid.

L’emergenza sanitaria ha bloccato l’attività e di conseguenza ogni tipo di entrata, lasciando però correre utenze e mutui.

Il Covid ha spazzato via un milione e mezzo di fatturato.

Il Plip aveva tentato la riapertura lo scorso luglio, un sussulto di vitalità non sufficiente a rianimare l’impresa.

A spingere il rosso i costi della ristrutturazione dell’ex latteria, i consumi (riscaldamento e raffrescamento dei locali tra le voci più pesanti nel bilancio) e forse qualche errore sulla valutazione della sostenibilità economica dell’intero progetto: non solo ristorazione, ma anche attività da ospitare in un auditorium con duecento posti a sedere.

Quattro i soci della cooperativa, tra cui il mestrino David Marchiori che da tempo vive e lavora a Singapore dove ha aperto Gourmet Italian Osteria.

Ottomila euro di spese fisse ogni mese, 450 mila euro di mutuo ancora da pagare e la lista dei fornitori che attende di essere saldata. Tra questi anche l’azienda agricola San Giobbe,che fa parte del Gruppo Umana spa del sindaco Brugnaro. 

Che succederà ora del Plip? Il Comune, proprietario dei muri,  per ora non può entrarne in possesso. L’intenzione è di restituirlo all’uso della comunità. Ma prima bisognerà concludere gli atti legati alla proceduta fallimentare.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Animali altruisti: la storia di Koko, la gorilla che adottò il gattino

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi