Arriva la fibra ottica via libera ai lavori
G.MO.CEGGIA
A Ceggia arriverà finalmente la fibra ottica. Il sindaco Mirko Marin, gli assessori Simone Pivetta e Angelo Salvel e il consigliere delegato all’innovazione Marco Pinel hanno incontrato i rappresentanti di AlenaNet.
«La ditta, in collaborazione con una società specializzata», annuncia il sindaco, «presenterà al Comune la richiesta di effettuare lavori nelle strade comunali per posare nuovi cavidotti, per connettere l’intero paese in fibra ottica». La collaborazione tra le società ha consentito l’investimento, dopo che in passato il Comune aveva chiesto di valutare la fattibilità della cablatura del paese. L’intervento consisterà nella posa della fibra ottica all’interno dei cavidotti esistenti della pubblica illuminazione. Solo dove queste infrastrutture non sono presenti o inutilizzabili, si realizzeranno nuovi cavidotti. La cablatura riguarderà l’intero territorio urbano, compresa la frazione di Gainiga. L’infrastruttura installata sarà del tipo FTTH (Fiber To The Home), che prevede connettività in fibra fino alle singole abitazioni con velocità che si attestano a 1 Gbps.
«L’azienda informa che la fibra verrà portata nelle abitazioni di tutti coloro che richiederanno la connessione e il canone sarà in linea con le offerte degli altri fornitori», conclude il sindaco, «La presentazione del progetto rappresenta un traguardo storico per tutta la comunità ciliense». —
G.MO.
I commenti dei lettori