Universi diventa vicesindaco Toson in pole per l’esecutivo

campolongo

Giochi quasi fatti a Campolongo Maggiore dove il nuovo sindaco Mattia Gastaldi in quota a Fratelli D’Italia si appresta a varare la nuova giunta. I nominativi ufficiali della giunta e le rispettive deleghe saranno comunicati nei prossimi giorni, intanto non mancano delle anticipazioni da parte del primo cittadino che succede ad Andrea Zampieri, il quale non si è voluto ricandidare in questa tornata elettorale.


«Il vicesindaco sarà Serena Universi, in quota Lega, che ha raccolto 500 preferenze. Il suo apporto alla vittoria è stato davvero importante e nella scelta della compagine che guiderà il paese nei prossimi anni il criterio del consenso raccolto è prioritario, senza ovviamente mettere in secondo piano preparazione e competenza».

La compagine di centrodestra con la lista “Avanti Insieme” ha dovuto affrontare sia il centrosinistra che la concorrenza della lista “Progetto Civico” capeggiata da Simone Taschin. «Il gioco di squadra», dice Gastaldi, «è stato molto importante. Nella frazione di Bojon, storicamente di sinistra, la compagine ha tenuto bene. A Campolongo e Liettoli ha prevalso».

«La nostra sarà una giunta nel segno della continuità», continua Gastaldi, «Saranno assessori Luca Callegaro e Cinzia Milani che sono già stati assessori e sono stati rieletti in consiglio comunale». Non mancherà qualche nuova entrata: si pensa per la giunta anche a Katia Toson, capogruppo di maggioranza uscente. Non è stata rieletta invece in Consiglio l’ex assessora al Commercio Raffaella Gobbi.

«Non ho ancora deciso la distribuzione di deleghe e referati», precisa il neo sindaco, «Ci saranno anche consiglieri a cui verranno assegnate diverse deleghe».

Sul centrosinistra intanto è piombato un clima pesante. In tanti hanno chiesto in questi ultimi giorni l’azzeramento dei vertici del partito dopo la sconfitta. Si pensava insomma che con la lista “Campolongo Migliore” e la candidata sindaca Elena Casalicchio, ex farmacista del paese, si potesse ottenere un risultato migliore rispetto al 35% dei voti raccolti. Qualcosa non è andato per il verso giusto. Si dovrà capire il perché. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Quanti milioni ha perso Lush, l'azienda felice senza social

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi