Getto di soda caustica su un operaio, dramma in una cantina sociale
L’infortunio sul lavoro a Pramaggiore, l’uomo di 21 anni è stato ricoverato nel reparto Grandi ustionati di Verona. E’ esplosa una tubazione, bisogna capire perché
ROSARIO PADOVANO
PRAMAGGIORE. Ustionato venerdì pomeriggio alla Cantina Sociale di Pramaggiore da un getto di una soluzione che conteneva soda caustica: è ancora ricoverato al Reparto Grandi Ustioni dell'ospedale di Borgo Trento di Verona Marco Fogo, 21 anni, operaio di Annone Veneto.
La dinamica dell’incidente, è ancora da chiarire nei suoi dettagli, anche se per fortuna del giovane, sembra che il fisico stia rispondendo bene alle cure. L’azienda, da sempre attenda alle questioni di sicurezza, ha fatto sapere di essere in contatto sia con la famiglia che con il giovane. Da capire come possa essere accaduto che il tubo si sia rotto all’improvviso lasciando fuoriscire il liquido pericoloso. Sul posto anche i carabinieri, un fascicolo è stato aperto in Procura a Pordenone, per capire la dinamica e le eventuali responsabilità.
Fogo, molto conosciuto in zona perché, per passione fa il disc jockey nelle feste, pare stesse lavorando alla pulizia di alcune cisterne, adoperando un tubo per veicolare il materiale di pulizia all'interno delle stesse.
All'improvviso la tubazione è esplosa e il getto di soluzione con la soda caustica ha investito il 21enne sulla parte destra del corpo. Sul posto è intervenuta un'ambulanza del vicino Pronto soccorso di Portogruaro, chiamata dai colleghi, che ha stabilizzato il giovane.
Una volta all'ospedale portogruarese Marco Fogo è stato sottoposto ad analisi. Le ustioni riguardano a una spalla, il braccio destro e una gamba: visto il tipo di lesioni i medici hanno preferito trasferire il giovane nel Centro di Verona, specializzato in questo tipo di traumi. La notizia ha fatto il giro degli amici via social, interessando l'ambiente giovanile di Annone Veneto e dei dintorni. Il ragazzo fa parte del gruppo che partecipa attivamente ai festeggiamenti paesani ad Annone Veneto e nella frazione di Loncon.
Dispiaciuto anche il sindaco annonese, Victor Luvison. “Questa notizia ci rattrista, anche considerata l’età. Siamo vicini a Marco e alla sua famiglia” ha detto “gli auguriamo una pronta guarigione”. Sorpreso dell'accaduto è il sindaco di Pramaggiore, Fausto Pivetta. “Si tratta di un incidente inaspettato” ha aggiunto. “Seguiamo l'evoluzione del quadro clinico del 21enne, sperando in una sua pronta guarigione”.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori