Sarà Flavio Maurutto con Insieme per il futuro l’avversario di Carrer
Rosario Padovano
SAN MICHELE
Si chiama Insieme per il Futuro la lista civica che cercherà di contrastare fino all’ultimo la lista di maggioranza Idea Comune che invece candida l’attuale vicesindaco Gianni Carrer. Ma, alla vigilia della presentazione delle liste se a Càorle i giochi sembrano fatti a San Michele Bibione tutto può ancora succedere.
Nel contempo Flavio Maurutto ha sciolto la riserva. È accaduto venerdì sera al termine di una riunione fiume. Sarà lui il candidato pronto a sfidare Gianni Carrer come avvenne nel 1994.
Maurutto vinse con la civica Insieme per San Michele ricalcando una formula vincente del centrosinistra che dominó nei comuni del mandamento per un decennio fin quando non emersero figure di primo piano nel centrodestra. Il nome Insieme per il Futuro ricalca quell’esperienza ma si proietta e apre verso i giovani.
Dopo i due mandati di Maurutto ci fu l’esperienza con Sergio Bornancin che amministró per un mandato solo, quando nel 2008 ci fu la spaccatura tra lui e il suo vicesindaco Pasqualino Codognotto. Quella divisione permise a Giorgio Vizzon di diventare sindaco e, dopo lo scandalo di una tangente, Vizzon si dimise nel 2011. Pasqualino Codognotto aveva fatto bene i suoi calcoli: perdere la prima volta per vincere nel futuro. È storia, dopo 10 anni di mandato lascia il testimone a Carrer.
Ieri Maurutto ha compiuto in giro di telefonate per poter completare la lista. Viene dato per certo l’accordo con il Pd la cui segretaria di San Michele è la modella Selena Colusso, figlia del compianto Loris e di Enza Vio, già assessore provinciale. Colusso dovrebbe trovare posto in lista ma non c’è ancora la certezza ufficiale. Idea Comune probabilmente cambierà leggermente il simbolo per legittimare l’ingresso nell’alleanza della Lega, forza di opposizione fino all’altro giorno. —
Rosario Padovano
I commenti dei lettori