In provincia di Venezia è boom di problemi mentali tra i ragazzi. «L’isolamento ha aumentato i ricoveri»

I pazienti seguiti dal centro di salute mentale dell’Usl 3 sono passati dai 4.971 di fine 2019 ai 6.291 di quest’estate. «Il picco tra i 18 e i 25 anni»

MESTRE. Dai 4.971 seguiti al 31 dicembre 2019 ai 6.291 seguiti al 31 agosto di quest’anno. È la crescita, ripidissima, dei pazienti seguiti dagli otto centri di salute mentale del territorio dell’Usl 3, con le prime visite che, nel giro di appena un anno, hanno subito un’impennata del 30%.

«Sono cresciuti i disturbi dell’adattamento: reazioni con sintomi d’ansia, depressivi, a volte legate ai lutti. Ci sono persone che, durante la pandemia, hanno perso i loro cari senza nemmeno vederli un’ultima volta» spiega Moreno De Rossi, direttore dell’Unità operativa dell’Usl 3.

Ma la crescita dei disturbi è eterogenea. «Ci sono persone che hanno sviluppato delle fobie nei confronti della vaccinazione, altre che temevano il contagio. Rileviamo dei picchi tra i ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che spesso hanno avuto bisogno di ricoveri ospedalieri. I problemi sono a livello comportamentale, di conflittualità. C’è chi all’isolamento ha reagito anche con gesti di autolesionismo».

Lo stato di disagio si è acuito nel tempo. E, paradossalmente, le richieste di aiuto sono in numero maggiore ora di quante ce ne fossero durante il lockdown.

«L’epidemia non colpisce tutti allo stesso modo. Ci hanno chiesto aiuto gli operatori sanitari, le persone che hanno perso il lavoro, chi ha subito l’isolamento, chi ha subito la perdita di una persona cara. Dal punto di vista economico - lavorativo, le fasce senza reddito fisso: i liberi professionisti che, dall’oggi al domani, si sono trovati in gravissime difficoltà. E poi le persone che hanno paura del vaccino».

Anche per questo, il 10 settembre sarà inaugurato a Venezia, in calle dei Nicoli, un nuovo centro di inclusione, dove saranno organizzati incontri e momenti di aggregazione, per gli utenti del servizio.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La schiscetta. Verdure d'autunno per la pausa pranzo: coste e spinaci con formaggio e pinoli

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi